Samoa, niente tour in Europa a novembre

Doveva essere una delle squadre più impegnate dei test autunnali. La federazione ha ritirato anche la squadra dalla tappa di Dubai delle World Sevens Series

Samoa

Samoa: la squadra isolana non verrà in tour in Europa

Samoa non invierà la propria nazionale sui campi da gioco d’Europa per la prossima finestra internazionale autunnale.

La decisione è stata presa dalla federazione per cause collegate alla pandemia. Lo spiega il numero uno Faleomavaega Vincent Fepuleai, CEO della union: “Lakapi Samoa [il nuovo nome della ex Samoa Rugby Union] non è in grado di garantire la sicurezza dei propri giocatori e del proprio staff durante il tour e le attuali misure del governo per contrastare l’emergenza sanitaria impediscono il ritorno nel paese per sei mesi a chiunque sia stato contagiato.”

Queste implicazioni hanno quindi obbligato Samoa ha ritirarsi dai quattro incontri che la avrebbero dovuta vedere protagonista del prossimo novembre, con incontri che avrebbero messo gli isolani di fronte a Georgia, Uruguay, Spagna e Barbarians.

Leggi anche: Barbarians: Quade Cooper, Kitshoff e Malherbe si aggiungono ai convocati

Quest’ultimo incontro, previsto a Twickenham, aveva già venduto oltre 30mila biglietti ed era uno dei match di cartello dell’intera finestra.

L’head coach Seilala Mapusua è dispiaciuto: “È deludente e duro per i nostri giocatori, i nostri tifosi e le federazioni che ci avrebbero ospitato.”

“Come capo allenatore, dico che la nostra reputazione e le nostre performance vengono seriamente colpite se non possiamo schierare la nostra squadra al completo” ha aggiunto, riferendosi all’impossibilità per i giocatori di base alle Samoa di raggiungere il resto della rosa, composta da giocatori che militano in Europa, in Oceania e in Asia.

Leggi anche: All Blacks, i convocati per il tour autunnale. Torna Cane, ma non solo. Un debutto assoluto

“La sicurezza e la salute di Samoa, però, vengono prima di ogni altra cosa. È stata presa la giusta decisione” ha chiuso Mapusua.

Sembra possibile che una sorta di selezione samoana composta dai giocatori pacifici in Europa possa essere comunque messa insieme per salvare la situazione e giocare contro i Barbarians, anche se non con le insegne della nazionale.

La federazione samoana ha ritirato anche la squadra di rugby a sette dall’imminente tappa di Dubai delle World Sevens Series.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby

onrugby.it © riproduzione riservata
TAG:
item-thumbnail

Marika Koroibete salta il tour dei Wallabies nell’emisfero Nord

Il trequarti dell'Australia non sarà assieme ai compagni di Nazionale il prossimo novembre.

17 Ottobre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: un giocatore della Nazionale lascia a 27 anni per motivi di lavoro

L'estremo Hallam Amos, in nazionale fino a giugno 2021, ha annunciato il ritiro al termine della stagione

15 Ottobre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La storia di Christ Tshiunza, il “mountain man” del Galles

Rob Baxter di Exeter presenta il nuovo talento del rugby gallese, capace di scalare il mondo di ovalia in pochissimo tempo

14 Ottobre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: i convocati di Wayne Pivac, con un gigante di 19 anni dal Congo come sorpresa

Tante novità e ritorni di lusso per i Dragoni, alle prese con tanti infortuni ma vogliosi di costruirsi il futuro verso il Mondiale 2023

14 Ottobre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: i 36 convocati per i test match

Ben 12 esordienti per la nazionale del Cardo, che convoca anche un giocatore degli Sharks sudafricani

13 Ottobre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia: i precedenti con Nuova Zelanda, Argentina e Uruguay, rivali di novembre

Scopriamo i numeri dei precedenti con le prossime avversarie: da quanto non battiamo l'Argentina? Quali sono stati i match con l'Uruguay?

12 Ottobre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match