Nuova Zelanda-Sudafrica numero 100. Savea: “Dopo averli sfidati non sentivo il mio corpo”

Domani torna a battere il cuore di una rivalità tra le più storiche e importanti nel mondo del rugby. Ne parla il capitano degli All Blacks

Nuova Zelanda-Sudafrica numero 100. Savea: "Dopo averli sfidati non sentivo il mio corpo". PH Sebastiano Pessina

Nuova Zelanda-Sudafrica numero 100. Savea: “Dopo averli sfidati non sentivo il mio corpo”. PH Sebastiano Pessina

L’ultimo fine settimana di settembre corrisponde con la partenza del Top10 e dello URC, dunque il meglio del rugby italiano che si rimette in moto ma non solo: nell’insolita cornice di Townsville si giocherà anche Nuova Zelanda-Sudafrica, partita valida per il Rugby Championship e scontro numero 100 tra le due formazioni. Il North Queensland Stadium, casa dei locali Cowboys della NRL, ospiterà per la prima volta un incontro di rugby internazionale e avrà l’onore di vedere sul suo prato una delle rivalità più sentite e importanti del mondo ovale.

Leggi anche, Rugby Championship 2021: la formazione degli All Blacks per il primo atto contro il Sudafrica

Una location senza “storia” per una sfida che è stata La storia, uno scontro che si sarebbe dovuto giocare a Dunedin (come il primo del 1921) ma che la pandemia ha poi spostato nel Queensland. Le squadre ci arrivano in condizioni estremamente diverse, fatto questo che potrebbe impoverire di significato una gara attesissima sin da quando è uscito il calendario del Rugby Championship. Gli All Blacks al solito hanno fatto un percorso bilanciato al millimetro per fare piazza pulita di ogni avversario, gestendo i propri uomini sia durante la stagione del Super Rugby che nel torneo. I Campioni del Mondo invece, dopo le due sconfitte filate contro l’Australia, sembrano manifestare un po’ di stanchezza. Non può che essere normale per un gruppo di giocatori che, sparso per il mondo, ha giocato ad alto livello senza sosta per mesi e, non più tardi di due mesi fa, aveva da poco chiuso una serie durissima contro i British Lions.

Leggi anche, Rugby Championship: la formazione del Sudafrica per la prima sfida agli All Blacks

Con un successo la Nuova Zelanda vincerebbe il torneo, ma chiaramente l’interesse va oltre questo semplice concetto. A provare a spiegare meglio cosa rappresenti All Blacks-Sudafrica è intervenuto in conferenza stampa Ardie Savea, terza linea che sarà il capitano dei neozelandesi: “Fare parte di questa sfida è sempre speciale, questa rivalità è iconica nel mondo del rugby. Sappiamo tutti che tipo di squadra è il Sudafrica: giocatori enormi e voglia di dominare dal punto di vista fisico”. A proposito di questo, Savea è tornato sulla sua prima sfida contro i rivali avvenuta nel 2016 a Christchurch: “Il giorno dopo quella gara non riuscivo a sentire il mio corpo per la durezza dei colpi ricevuti e l’intensità della gara. Questo è solo un esempio di cosa voglia dire sfidarli”.

Leggi anche: Rugby Championship, la situazione con gli All Blacks vicini alla conquista del titolo

Ci saranno 8 All Blacks che sfideranno i sudafricani per la prima volta, e Savea dice: “Non si può spiegare prima, va provato e vissuto un test di questo livello. Ora che non li sfidiamo più nel Super Rugby abbiamo pochi momenti di confronto diretto, quindi chi è all’esordio dovrà essere subito pronto”.

Il capitano neozelandese ha aggiunto come le due sconfitte con l’Australia non possano che aver caricato ancora di più i rivali, mentre sembra certo che, per la prima volta nel 2021, gli All Blacks non faranno la Ka-Mate ma la Kapa o Pango. Danze di guerra speciali per avversari e momenti speciali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News