Italiani all’estero: Sergio Parisse e Tommy Allan sugli scudi

Prestazione speciale per il numero 8 contro la sua ex squadra, mentre l’apertura sfodera una prestazione da man of the match

Sergio Parisse

Sergio Parisse a segno con Tolone: com’è andato il weekend degli italiani all’estero – ph. Nicolas TUCAT / AFP

Un weekend di debutti importanti nei due massimi campionati europei, quello inglese e quello francese, per i diversi italiani impegnati all’estero con le proprie squadre di club.

Detto dell’ottimo avvio di stagione di Marco Riccioni, decisivo per i Saracens venerdì scorso nella partita di apertura della Premiership, domenica anche Tommaso Allan ha esordito alla grande nella massima divisione ottenendo la medaglia di man of the match al termine di una dura battaglia fra i suoi Harlequins e i Newcastle Falcons, vinta dai primi per 26-20 sul campo dei secondi.

“Tommy Allan si è inserito molto bene nel nostro sistema” ha detto il director of rugby degli Harlequins Billy Millard.

“Non è facile farlo, specialmente se devi sostituire un giocatore importante, a meno che tu non sia intelligente, abile ed esperto. Questo è quello che Tommy porta alla squadra. È un giocatore di qualità internazionale molto equilibrato, ha giocato alla grande.”

Per Allan una prestazione offensiva maiuscola, con due assist in conseguenza di altrettanti break nella difesa avversaria a impreziosire una performance condita anche da 6 punti dalla piazzola e 9 placcaggi, secondo solo alle sue terze linee.

Gli highlights di Harlequins-Newcastle

Nella stessa partita 15 minuti in campo dalla panchina anche per Marco Fuser con i Falcons.

Sconfitta invece per Stephen Varney e Gloucester. Partito anch’egli dalla panchina, il numero 9 azzurro è entrato in campo al 58′, sul punteggio di 24-8 per i Northampton Saints, che hanno poi portato a casa l’incontro per 34-20. Il mediano di mischia si è messo in evidenza per il suo ruolo cruciale nella costruzione della meta di Jonny May a dieci minuti dal termine, marcatura che aveva rimesso improvvisamente in gioco il risultato.

Attraversando la Manica, torniamo alle grandi prestazioni: Sergio Parisse è stato uno dei migliori con la divisa rossonera del Tolone nel match contro la sua ex squadra, lo Stade Français. Nel posticipo, dedicato alla memoria di Christophe Dominici, gli uomini della Costa Azzurra hanno dominato i parigini per tutti gli 80 minuti, tanto da tenere a 0 gli avversari per un’ora.

Il risultato finale è stato di 38-5, con Sergio Parisse autore di una meta da distanza ravvicinata al minuto 27.

Niente da fare invece per i due giovani esordienti: Federico Mori e il Bordeaux hanno pareggiato a Castres nonostante un finale di partita in 15 contro 14; Montpellier e Paolo Garbisi si sono dovuti piegare al cospetto di Tolosa.

Per l’ex centro delle Zebre settanta minuti all’ala e dieci nel sin bin, dopo il cartellino giallo ricevuto al 60′.

Lotta fino alla fine ma si deve arrendere per 17-15 invece la squadra del mediano di apertura dell’Italia, che gioca in cabina di regia gli interi 80 minuti. Garbisi, autore nel complesso di una buona prestazione, è protagonista nei minuti conclusivi, quando Montpellier preme alla ricerca del pareggio e della vittoria. Prima è perfetto nel trovare Vincent Rattez libero all’ala con un preciso cross-kick che mette a nudo lo svantaggio numerico della difesa tolosano, in 14 per un’espulsione temporanea, poi però sbaglia la trasformazione angolata dalla sinistra del campo di gioco per centrare il pareggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership