Italiani all’estero: Sergio Parisse e Tommy Allan sugli scudi

Prestazione speciale per il numero 8 contro la sua ex squadra, mentre l’apertura sfodera una prestazione da man of the match

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mich 20 Settembre 2021, 10:57

    Certo che Tommy andrà valutato sulla lunga distanza e certo che in maglia azzurra spesso ci ha messo del suo, ma se poi va fuori e giocando per un prestigioso club inglese fa MOM al debutto, le domande si accatastano nel mio cervello.

    • Bimbubam 20 Settembre 2021, 12:14

      Citando Squidge Rugby (tra l’altro in un momento in cui qui tutti davano ad Allan del bollito, anche se Squidge non poteva saperlo) “Genuine World Class 10 Tommaso Allan”. Qua sul blog spesso gli sono state gettate croci addosso che non si meritava

      • gasport 20 Settembre 2021, 12:43

        Le “croci” son state buttate probabilmente perchè effettivamente il rendimento di Allan nell’ultimo periodo a Treviso è stato insufficiente.
        Quello che è “sbagliato” è non valutare il contesto a 360° nel quale è maturato questo rendimento. Quando si perde la fiducia da parte dell’ambiente la si perde un pò anche in sè stessi.
        Allan ha fatto benissimo a cambiare aria a prescindere, in un ambiente con più fiducia ha ritrovato fortunatamente per lui la serenità necessaria ad offrire uno standard molto interessante. Son poche partite, vero, ma era da troppo tempo che Allan, nel suo gioco comunque standard che può piacere o meno, non si esprimeva in questi termini..

      • Hands off 20 Settembre 2021, 12:47

        Squidge si esalta più di noi per i talenti italiani… E spesso ci azzecca!

  2. Hands off 20 Settembre 2021, 11:03

    Ho visto la partita di Garbisi (disponibile su YouTube), e non capisco come possa essere ritenuta soddisfacente. 7 punti persi dalla piazzola, fatto pochino palla in mano. Pulito il calcio a Rattez, ma Tolosa non aveva ala aperta e non ha ricevuto pressione dalle terze.

    Mi pare si sia calato nel gioco francese, gestito più dal 9 e dagli avanti che dal 10 (come vedevo più A Treviso o ad esempio come fa Ford con i tigers). Tanti calci alti anche da posizioni in cui altre squadre avrebbero giocato alla mano. Probabilmente gli chiedono questo, e lui esegue.
    Detto ciò in questa partita montpellier ha subito molto, almeno all’inizio, gli avanti di Tolosa, ed è stato tenuto su dalle mazzate che tiravano i due centri. Peccato che avrebbero potuto vincere contro questo Tolosa “bicampione”. Spero che questa squadra non gli faccia perdere le capacità di gestione e visione del gioco che ha lui e pochissimi altri 10 al mondo.

    • Ventu 20 Settembre 2021, 11:36

      Garbisi ha fatto il suo, nessuno dice che sia stato il migliore in campo, concordo che ci si aspetta di più dalla piazzola, però erano anche calci difficili, specialmente l’ultimo

      • Hands off 20 Settembre 2021, 11:55

        Diciamo che per essere un ventunenne che gioca in un ruolo delicato contro il club più forte Europa, non ha fatto grosse cavolate. Ha perso un po la testa dopo l’ultimo calcio sbagliato e sparato via male un passaggio per l’ultimo possesso. Avrà modo di migliorare, si vede non tollera sbagliare 🙂

        La mia frase iniziale riguardo il rendimento riguarda l’articolo

    • mistral 20 Settembre 2021, 12:08

      …Garbisi ha fatto un esordio dignitoso in una partita difficilissima, contro i primi della classe… ha avuto un niente di ritardo nel cercare di deviare la palla con il piede in occasione della prima meta tolosana , ne avrebbe probabilmente evitato la segnatura… ha sbagliato qualche piazzato, in una giornata in cui hanno sbagliato anche Trin-duch e Jalibert, e nessuno li ha messi in croce… ha gestito bene la palla con i calci avanzanti e ha trovato un ottimo calcio sulla meta di Rattez… non ha avuto occasioni per “guizzare” o magari ha avuto anche qualche timore a farlo, in definitiva stava confrontandosi con i campioni di Francia e d’Europa… dai, la sufficienza piena se l’è meritata, e anche qualcosa in più, per me un esordio da “bene, bravo, 7 +”… ben diverso invece Mori, che con il giallo (evitabilissimo) favorisce la meta del sorpasso di Castres, per lui sufficienza scarsissima, lo si aspetta in altre prove più convincenti… su Parisse che dire: nulla di meno e nulla di più che “bravò”!…

  3. LiukMarc 20 Settembre 2021, 11:04

    Tolone che credo a fine primo tempo abbia buttato a mare almeno 2-3 occasioni per segnare ancora. Più che una partita è stata uno spreco 🙂
    Parisse quantomai intelligente nel dosare le forze. Sa quando buttarsi nella mischia e quando no (anche se a tratti mi è parso di vederlo un po’ affaticato, ma direi che è normalissimo, specie a inizio stagione).

  4. fido 20 Settembre 2021, 11:07

    no comment la scelta di sacrificare allan, anche a livello nazionale, per garbisi, quando il primo poteva essere sicuramente utilizzato come centro (lo vedo meglio di canna) se si voleva puntare su garbisi apertura.
    Ora rischiamo che garbisi magari non sfondi in Francia, faccia tanta panchina e sia titolare in nazionale e Allan invece sia un gran bel giocatore in Inghilterra e magari con la nazionale ha chiuso, non certo per sua volontà ma per come è stato considerato negli ultimi tempi (anche a Treviso purtroppo).
    Solite scelte lungimiranti.

    • Ventu 20 Settembre 2021, 11:39

      Pollard tra rugby championship e test con la nazionale non lo rivedranno fino a dicembre. Montpellier non ha tante scelte e punta molto su Garbisi. Allan è ancora in orbita nazionale non vedo perché non dovrebbe essere chiamato

      • fido 20 Settembre 2021, 12:08

        @ventu che sia ancora in orbita nazionale dovremo vederlo, speriamo che non abbia chiuso lui di sua volontà per come è stato considerato negli ultimi tempi.
        Si è passato da salvatore della patria, da leader di Treviso a essere uno degli ultimi ricambi. Se pensi che ora allenatore Italia è quello che lo considerava un rincalzo negli ultimi tempi penso che possa avere anche il dente avvelenato. Non so cosa ci sia stato dietro ma da esterno Allan mi è sempre sembrato un ragazzo serio.

        • Mich 20 Settembre 2021, 12:37

          Purtroppo, come dico sempre da anni, non è la prima volta che in Italia qualcuno passi da generale a recluta dall’oggi al domani. Tanti giocatori di livello spariti dai radar nazionali o rimasti senza club di livello… mah.

        • gasport 20 Settembre 2021, 12:48

          Concordo anch’io…Se l’allenatore che non ti vedeva nel club passa ad allenare la nazionale, non vedo come possa migliorare la situazione…
          La gestione a Treviso, con Crowley head coach e quindi ritengo con la maggior parte delle responsabilità, non è stata delle migliori.
          La nazionale la allenava Smith e anche lui non mi sembra proprio lo facesse giocare…oggi, in questo suo nuovo ruolo teoricamente sopra Crowley, avrà cambiato idea?

          • Mich 20 Settembre 2021, 13:09

            E’ un ragionamento coerente ma, forse proprio per questo, un pò rigido. Treviso e la nazionale potrebbero essere due squadre completamente diverse, per cui lo stesso allenatore, passato dalla prima alla seconda, potrebbe aver in passato eslcuso un giocatore dal progetto ma includerlo oggi in un altro. Senza contare che pur tifando per lui, Tommy a Treviso ci ha messo del suo per non rientrare nei piani e in un futuro, anche imminente, potrebbe essere tornato agli standard internazionali.

          • gasport 20 Settembre 2021, 18:02

            Ma io me lo auguro per la nazionale perchè comunque di un’alternativa a Garbisi abbiamo decisamente bisogno…Anche più di una…
            Concordo anche sul fatto che Tommy abbia messo del suo, però come dicevo in un commento precedente si è trovato anche in una situazione dove improvvisamente è mancata la fiducia a 360° e non ha saputo gestire la pressione, fornendo prestazioni sempre più opache nelle rare occasioni.
            Spero sia una bella sorpresa, parlando di pari ruolo, come lo è stata ultimamente Quade Cooper 🙂

    • Mich 20 Settembre 2021, 11:57

      Tempo fa esprimevo le mie preoccupazioni sugli esodi dei nostri talenti all’estero. Ben venga la loro esperienza fuori, ma a patto che giochino. La tua perplessità è condivisa, ci ritroveremmo davanti a un bel paradosso, ma come sempre ho scritto altrove e in altri momenti, non sarebbe la prima volta. Insomma, a me è tutta la gestione globale dei nostri che mi convince poco, tra nomi decaduti e abbandonati nel dimenticatoio a personaggi come Favaro, senza un team del suo livello.

  5. madmax 20 Settembre 2021, 11:13
  6. bangkok 20 Settembre 2021, 11:41
  7. fulvio.manfredi 20 Settembre 2021, 12:11

    Non sono un gran intenditore ma in Bears vs Saracens ci sono stati momenti, verso la fine del primo tempo, in cui Riccioni si è preso i complimenti di tutti i suoi compagni con tanto di inquadratura TV prolungata: bene, molto bene così!

    • mistral 20 Settembre 2021, 16:06

      …visto anch’io e concordo, parlando della (nuova) legione straniera Riccioni merita senz’altro una citazione…

  8. SilverShadow 20 Settembre 2021, 12:11

    Ho visto il secondo tempo di Falcons-Harlequins. Allan è un’ottimo mediano, come sempre stato, con un paio di sbavature costanti come il non essere perfetto dalla piazzola e essere poco “elettrico”. Qualche passaggio è stato troppo palla-uomo e uno è stato anche intercettato (fortuna che l’altro ha fatto in avanti). Mom perché si è perfettamente inserito nel gioco Quins e è sempre stato pronto a riconoscere le opportunità e sfruttarle al massimo. Lynagh ottima partita, un 50-22 (anzi 60-5) stupendo. Fuser quando è entrato ha fatto tanta legna nei raggruppamenti, ma pare abbia rifutato la chiamata della Nazionale allo scorso 6N.
    Ho visto anche quasi tutta Tolone-Stade Francais. Parisse eccezionale. Touche perfetta, meta perfetta, terza meta nata da sua invenzione, sulla quarta e quinta era il primo uomo a sostegno nel caso il compagno non fosse riuscito a marcare. Ha trovato la quadra perfetta tra l’essere decisivo (in positivo) e preservarsi fisicamente (andando relativamente poco a contatto). La sua convocazione in nazionale non sarebbe minimamente in discussione se si guardasse alle prestazione invece che all’età.

    • narodnik 20 Settembre 2021, 12:32

      Fuser ha rifiutato la chiamata al 6n?Parisse visto che si ritira la grazia di un ultimo 6n potrebbe farcela.

      • Mich 20 Settembre 2021, 12:40

        Beh sarebbe interessante indagare sulla presunta notizie di Fuser, sia perchè sono anni che lo difendiamo sia perchè credo debba essere una notizia a disposizione dei tifosi di una squadra nazionale. Personalmente non lo so e spero non sia così, perchè di solito non ho una buona opinione degli atleti che, evidentemente per interessi di club, rinunciano alla chiamata nazionale.

    • LiukMarc 20 Settembre 2021, 12:45

      Spero vivamente che le prestazioni siano sempre preferite all’età (in un senso o nell’altro). Tanto più che Nick Easter si è fatto un Mondiale (non il torneo parrocchiale) a 37 anni, direi che volendo non è mai stato un grande problema…

  9. Mich 20 Settembre 2021, 12:41

    Ma la pubblicità di Clio Back Home deve per forza ripetersi per 5 secondi ad ogni due cambi pagina?

    • narodnik 20 Settembre 2021, 13:16

      Ahah fastidiosissimo,non so cosa sia ma mi spinge a non abbonarmi neanche sotto tortura.

      • Mich 20 Settembre 2021, 13:22

        Credo qualche idiozia su qualche “boss di qualcosa” ad uso e consumo del telespettatore medio. Ma qui sta esagerando, ogni paio di volte che clicco sul mouse appare. Anche mentre lavoro adesso ho paura che salti fuori metre scrivo i miei report.

    • aries 20 Settembre 2021, 13:57

      Non mi toccate Clio! Il mio programma di make-up preferito!

  10. mikefava 20 Settembre 2021, 16:41

    Non capisco sinceramente chi si stupisce della prestazione di Tommy Allan, è sempre stato un gran giocatore ed è uno dei pochi che in nazionale non avrei proprio sentito il bisogno di cambiare, fermo restando che Paolo Garbisi è un’ottima promessa, che si spera non si perda con il tempo ma anzi esca in tutto il suo splendore. Si diceva che entrambi non avrebbero giocato molto, perché sono uno il secondo di Marcus Smith e l’altro il secondo di Handrè Pollard…e invece eccoli titolari entrambi (non per scelta, ma non importa). E sapete? Le cose possono cambiare, chi può dirlo. Ad ogni modo, Tommy potrebbe ancora essere chiamato in nazionale, il problema è che Smith è destinato a diventare l’apertura dell’Inghilterra, quindi è difficile che gli Harlequins rilascino entrambi per gli impegni internazionali. Per quanto riguarda Marco Fuser, invece, è un vero mistero…ha tutte le carte in regola per tornare a giocare per l’Italia, anche perché in seconda linea non abbiamo chissà che ricambi (e nemmeno giocatori strabilianti): se è una sua scelta, speriamo che ci ripensi. Io mi auguro solo che, quando sarà il momento, ci restituiscano tutti questi ottimi elementi che abbiamo mandato all’estero…perché è una cosa buona che i club stranieri se ne interessino, ma se poi non li si può avere per la nazionale, è un po’ tutto inutile.

    • narodnik 20 Settembre 2021, 16:54

      Pollard davvero sottotono con la nazionale,Garbisi ha sbagliato dei calci non facili e hanno perso di 2 punti contro la squadra piu’ forte d’Europa,certo se la metteva dentro molto probabilmente era mom e grandi elegie come per Allan.Per la nazionale siamo coperti a apertura,c’e’ pure Canna.La vera incognita ce l’ha Treviso,vedremo Albornoz come va.

  11. mikefava 21 Settembre 2021, 12:29

    Pollard io lo vedo come un cecchino, un gran calciatore, se punti a prendere calci di punizione le partite te le vince lui, però in campo aperto lo vedo meno efficace di altre aperture, sinceramente, pur essendo un grande eh. Per quanto le nostre aperture, non ho dubbi su nessuno dei due, faranno bene entrambi, che sia a Londra o a Montpellier. E infatti non è per quel ruolo che ci si deve preoccupare, a livello di nazionale…non abbiamo un mediano di mischia di livello oltre a Varney, in seconda linea siamo scarsi, abbiamo sempre quel vuoto lasciato da Parisse a terza centro, l’estremo è sempre un’incognita. Io mi auguro davvero che Crowley non rifaccia le scelte di Franco Smith. Per quanto riguarda Albornoz io non lo conosco, onestamente, speriamo bene.

Lascia un commento

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord