Com’è andata la prima giornata di Top 14

Il campionato francese è ritornato alla grande, grazie soprattutto al Racing 92

Top 14

Top 14: il Racing 92 vince il derby di Parigi alla prima giornata di campionato – ph. GEOFFROY VAN DER HASSELT / AFP

In testa al Top 14, massimo campionato francese, dopo i primi 80 minuti c’è il Brive, l’unica squadra capace di ottenere il punto di bonus offensivo nella sua vittoria contro la neopromossa Perpignan nel pomeriggio di sabato.

Un 36-15 firmato da un Enzo Hervé in grande spolvero: il giovane mediano di apertura, inserito anche da OnRugby fra i giocatori da osservare nella preview della nuova stagione, ha messo a referto 26 punti facendo registrare il raro poker: ha segnato in tutti i modi possibili, 1 meta, 3 trasformazioni, 4 calci di punizione e 1 drop.

Una prestazione da miglior giocatore della giornata, titolo che il 10 di Brive si contende con due numeri 8: Zach Mercer e Yoan Tanga.

Il primo, nuovo acquisto di Montpellier, è stato il migliore dei suoi nel pareggio raggiunto proprio all’ottantesimo dai suoi contro il Tolone. È stato Mercer a segnare la meta che ha siglato il 24-24 contro la squadra di Sergio Parisse (unico italiano in campo), orfana di una gran numero di giocatori e a segno solo dalla piazzola con Anthony Belleau (8 calci di punizione). Oltre alla marcatura, il numero 8 inglese ex Bath si è reso protagonista di una partita da 16 cariche e 7 difensori battuti, una vera e propria spina nel fianco degli avversari.


L’ex Tolone Guilhem Guirado, 35 anni, potrebbe aver giocato la sua ultima gara al Felix Mayol. Si ritirerà probabilmente alla fine della stagione

Tanga invece ha offerto una prestazione di estrema qualità nella partita più bella del fine settimana, il derby di Parigi fra Stade e Racing. Il numero 8 biancazzurro si è conquistato la fiducia dello staff tecnico e l’ha ripagata sul campo con una prestazione a tutto tondo, fatta di presenza fisica, corsa e tecnica, come nel caso del passaggio che ha mandato in meta Donovan Taofifenua alla mezz’ora, forse l’azione più bella del weekend.

Il Racing 92 ha dominato l’incontro andando al riposo su un netto 20-6, ma ha poi sprecato la possibilità di portare a casa il punto di bonus subendo la meta di Kylian Hamdaoui a un minuto dal termine dell’incontro.

L’altro big match della giornata, la riedizione della finale fra La Rochelle e Tolosa, ha visto i campioni in carica ancora vincitori, stavolta in rimonta, e con un Romain Ntamack davvero brillante, autore di una meta straordinaria e decisiva al 66′, quella del sorpasso su una squadra di casa fino a quel momento sempre in vantaggio. Cruciale anche l’espulsione di Will Skelton di La Rochelle al 57’con il punteggio sul 16-9 per i gialloneri.


Le 5 migliori mete della prima giornata di Top 14, comprese le citate segnature di Taofifenua, Hervé e Ntamack

Vincono anche Lione su Clermont (28-19, doppietta dell’ala classe 2000 Ethan Dumortier) e Castres su Pau (16-12, decisivo l’immarcescibile Benjamin Urdapilleta), mentre la vittoria più clamorosa la fa registrare il Biarritz, che al ritorno nella massima serie sbatacchia il Bordeaux per 27-15, dominando l’incontro.

Schietto, come suo solito, il tecnico girondino Christophe Urios: “Biarritz ha preparato bene la partita. Pensavo lo avessimo fatto anche noi, ma non siamo riusciti a giocare. Abbiamo preso una lezione di entusiasmo, di coraggio, di palle e di rugby.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan rinnova a Perpignan

Sarà ancora Francia nel futuro del giocatore

12 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14