Italiani all’estero: il Tolone di Parisse fa 24-24 con Montpellier, bene Allan nella rimonta Harlequins

Sergio e i suoi vengono beffati allo scadere alla prima di Top 14, mentre i campioni d’Inghilterra vincono una rocambolesca amichevole con l’apertura azzurra in campo

Italiani all'estero: il Tolone di Parisse fa 24-24 con Montpellier, bene Allan nella rimonta Harlequins

Italiani all’estero: il Tolone di Parisse fa 24-24 con Montpellier, bene Allan nella rimonta Harlequins (Photo by Nicolas TUCAT / AFP)

Giornata degna di nota per gli italiani impegnati all’estero, quella di ieri: Sergio Parisse gioca 80 minuti nel tiratissimo pareggio del suo Tolone contro Montpellier, orfano di Garbisi (che doveva partire titolare) a causa di un piccolo problema muscolare.

Padroni di casa che restano avanti nel punteggio per gran parte del match, grazie al piede di Anthony Belleau che con 8 calci mette a segno tutti i 24 punti dei suoi. Dall’altra parte la meta di Tisseron e il piede di Paillague tengono in piedi Montpellier, che all’ultimo secondo acciuffa il pareggio grazie alla marcatura pesante di Zach Mercer.

Proprio Paillague, titolare al posto di Garbisi, è stato costretto ad uscire per infortunio al 70′ dopo aver subito un placcaggio molto duro. Subito emergenza aperture quindi, in casa Montpellier, con Pollard impegnato ancora per molto nel Rugby Championship col Sudafrica.

Nel pomeriggio di ieri è sceso in campo anche Tommaso Allan, che ha disputato il secondo tempo dell’amichevole tra Harlequins e Cardiff. Gli inglesi si sono resi protagonisti di una grande rimonta, dopo essere andati sotto per 21-0, e proprio l’apertura azzurra ha disputato un’ottima seconda frazione, gestendo bene l’ovale in cabina di regia con passaggi sempre ben calibrati e firmando 8 punti con le trasformazioni delle mete (4 su 6 in totale per lui dalla piazzola).

Gli Harlequins, anche grazie alla solita prestazione monstre di Lynagh (di cui avevamo già parlato in passato in relazione alla possibilità di giocare per l’Italia) hanno battuto Cardiff per 45-33, in una partita rocambolesca dove Allan ha ben figurato.

I campioni d’Inghilterra giocheranno un’altra amichevole di lusso il 10 settembre, a Dublino contro Leinster, per poi esordire ufficialmente in Premiership il 15 in casa dei Newcastle Falcons, che venerdì hanno battuto 12-7 Glasgow in amichevole, con Marco Fuser titolare in seconda linea.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Notizie buone e meno buone dall'estero: il pilone destro dei Saracens è uscito per un HIA, mentre l'estremo di Grenoble è tornato in meta

17 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Francia: Louis Picamoles si ritirerà a fine stagione

Il terza linea ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo

13 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Pollard-Montpellier, prove d’addio. Più spazio per Garbisi?

Porte girevoli nel reparto aperture del club francese: l'azzurro potrebbe beneficiarne

13 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont e poi tutti gli altri. Com’è andata la sesta giornata di Top 14

Altra prestazione da record del numero 9 e Tolosa è ancora imbattuta. Tiene botta Bordeaux, sprofonda il Biarritz

12 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’ennesima rimonta degli Harlequins e le altre storie della quarta di Premiership

Tornano in campo i reduci dal tour dei British & Irish Lions, e l'effetto si sente

12 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: altro successo per i Saracens di Riccioni, Allan si fa male ed esce dopo 25′

Ancora protagonista il pilone dei Saracens, mentre Allan è costretto ad uscire dopo un colpo subito nel primo tempo. Bene Garbisi dalla piazzola ma Mo...

10 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership