Italiani all’estero: il Tolone di Parisse fa 24-24 con Montpellier, bene Allan nella rimonta Harlequins

Sergio e i suoi vengono beffati allo scadere alla prima di Top 14, mentre i campioni d’Inghilterra vincono una rocambolesca amichevole con l’apertura azzurra in campo

Italiani all'estero: il Tolone di Parisse fa 24-24 con Montpellier, bene Allan nella rimonta Harlequins

Italiani all’estero: il Tolone di Parisse fa 24-24 con Montpellier, bene Allan nella rimonta Harlequins (Photo by Nicolas TUCAT / AFP)

Giornata degna di nota per gli italiani impegnati all’estero, quella di ieri: Sergio Parisse gioca 80 minuti nel tiratissimo pareggio del suo Tolone contro Montpellier, orfano di Garbisi (che doveva partire titolare) a causa di un piccolo problema muscolare.

Padroni di casa che restano avanti nel punteggio per gran parte del match, grazie al piede di Anthony Belleau che con 8 calci mette a segno tutti i 24 punti dei suoi. Dall’altra parte la meta di Tisseron e il piede di Paillague tengono in piedi Montpellier, che all’ultimo secondo acciuffa il pareggio grazie alla marcatura pesante di Zach Mercer.

Proprio Paillague, titolare al posto di Garbisi, è stato costretto ad uscire per infortunio al 70′ dopo aver subito un placcaggio molto duro. Subito emergenza aperture quindi, in casa Montpellier, con Pollard impegnato ancora per molto nel Rugby Championship col Sudafrica.

Nel pomeriggio di ieri è sceso in campo anche Tommaso Allan, che ha disputato il secondo tempo dell’amichevole tra Harlequins e Cardiff. Gli inglesi si sono resi protagonisti di una grande rimonta, dopo essere andati sotto per 21-0, e proprio l’apertura azzurra ha disputato un’ottima seconda frazione, gestendo bene l’ovale in cabina di regia con passaggi sempre ben calibrati e firmando 8 punti con le trasformazioni delle mete (4 su 6 in totale per lui dalla piazzola).

Gli Harlequins, anche grazie alla solita prestazione monstre di Lynagh (di cui avevamo già parlato in passato in relazione alla possibilità di giocare per l’Italia) hanno battuto Cardiff per 45-33, in una partita rocambolesca dove Allan ha ben figurato.

I campioni d’Inghilterra giocheranno un’altra amichevole di lusso il 10 settembre, a Dublino contro Leinster, per poi esordire ufficialmente in Premiership il 15 in casa dei Newcastle Falcons, che venerdì hanno battuto 12-7 Glasgow in amichevole, con Marco Fuser titolare in seconda linea.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Squadre inglesi sempre più indebitate: i dati preoccupanti delle 10 formazioni di Premiership

Solo nella stagione 2023-24 i club hanno fatto registrare complessivamente una perdita di 32 milioni di sterline

25 Luglio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: ufficiale il calendario della stagione 2025/2026

Nel 1° turno i campioni d'Inghilterra di Bath faranno visita agli Harlequins

23 Luglio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Manie Libbok saluta gli Stormers e vola in Giappone

Il numero 10 campione del mondo giocherà nella stessa squadra in cui ha militato Quade Cooper

22 Luglio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rugbymercato: i 5 acquisti dell’estate, fino a qui

Su tutti spicca il centro degli Al Blacks Rieko Ioane al Leinster

22 Luglio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Immenso Ma’a Nonu! Firma un altro rinnovo di contratto a 43 anni

La leggenda neozelandese (103 presenze con gli All Blacks) non smette di stupire, e giocherà ancora ad alti livelli

8 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: è ufficiale, Nacho Brex si trasferisce in Top14

Il centro Azzurro si ritroverà in gruppo con diversi italiani, tra giocatori e staff

7 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14