Italiani d’Inghilterra: in campo diversi azzurri nel weekend

Si entra nel vivo, a due settimane dal kick-off della Premiership

Matteo Minozzi

Matteo Minozzi ph. Sebastiano Pessina

Tra due settimane inizia la nuova, rinnovata edizione di Premiership inglese (kick-off in programma venerdì 17, con la sfida tra Bristol Bears e Saracens), che per la prima volta vedrà al via ben 13 formazioni (stop alle retrocessioni lo scorso anno), con il ritorno dei ‘Saraceni’ (da quest’anno anche di Marco Riccioni) dopo un anno di purgatorio in Champioship.

Leggi anche: Zebre: 3 video di highlights di Asaeli Tuivuaka

Saranno diversi gli italiani protagonisti nel torneo britannico, con Tommaso Allan (agli Harlequins campioni d’Inghilterra) e Marco Riccioni (come detto, a sua volta a Londra al fianco di Maro Itoje ed Owen Farrell) che si sono aggiunti a Marco Fuser (Falcons), Matteo Minozzi (Wasps) ed al duo Varney-Polledri (Gloucester).

A partire già da questo weekend, in cui quasi tutti i team del torneo disputeranno i primi veri test agonistici.

Marco Fuser (maglia numero 4) sarà titolare con Newcastle nella sfida di stasera (20 italiane) in casa dei Glasgow Warriors, inseriti nella pool italo-scozzese dell’URC assieme a Benetton e Zebre.

In campo dal primo minuto anche Matteo Minozzi, reduce da un anno sfortunato e recuperato dall’infortunio all’occhio, che partirà dall’inizio nel derby cittadino di domani tra Coventry – squadra di Championship – e Wasps, da diversi anni ormai trasferitisi da High Wycombe alla Ricoh Arena.

Tommaso Allan e Marco Riccioni invece sono nel gruppone dei convocati (nessuna formazione ufficiale annunciata) di Harlequins (prima per il nuovo coach Tabai Matson)  e Saracens, attesi rispettivamente dai confronti con Cardiff (domani) ed Ulster (stasera).

Partenza dalla panchina infine per Stephen Varney – per il quale il coach George Skivington ha speso belle parole nel corso della preparazione -, nel duello di stasera tra il suo Gloucester e gli Ealing Trailfinders, una delle big della seconda serie britannica. Non ci sarà, invece, il compagno di nazionale azzurra Jake Polledri, che sta recuperando dal problema al ginocchio patito lo scorso novembre contro la Scozia.

Parlando alla tv del team, la scorsa settimana, il terza linea classe ’95 ha spiegato come stia lavorando al massimo per recuperare dall’infortunio, e – anche se c’è ottimismo e fiducia visto il percorso intrapreso ed i risultati raggiunti – non abbia ancora fissato una data certa di ritorno in campo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Notizie buone e meno buone dall'estero: il pilone destro dei Saracens è uscito per un HIA, mentre l'estremo di Grenoble è tornato in meta

17 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

L’ennesima rimonta degli Harlequins e le altre storie della quarta di Premiership

Tornano in campo i reduci dal tour dei British & Irish Lions, e l'effetto si sente

12 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: altro successo per i Saracens di Riccioni, Allan si fa male ed esce dopo 25′

Ancora protagonista il pilone dei Saracens, mentre Allan è costretto ad uscire dopo un colpo subito nel primo tempo. Bene Garbisi dalla piazzola ma Mo...

10 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, il recap della terza giornata

Leicester batte i Saracens e continua la sua striscia positiva, mentre Exeter vince la sua prima partita

6 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: com’è andata la seconda giornata

Harlequins e Leicester a punteggio pieno, Bristol ed Exeter ancora a secco

29 Settembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Mori in meta con Bordeaux, bene ancora Allan

L'ala-centro di Bordeaux a segno nel weekend di Top14, insieme a lui molto bene anche Tommy Allan

26 Settembre 2021 Emisfero Nord / Premiership