URC: cosa si vede in tv nei paesi delle altre franchigie?

Scopriamo quali emittenti a pagamento e gratuite seguiranno il torneo in Galles, Irlanda, Scozia e Sudafrica e in che misura

URC: cosa si vede in tv nei paesi delle altre franchigie? ph. Sebastiano Pessina

URC: cosa si vede in tv nei paesi delle altre franchigie? ph. Sebastiano Pessina

Mentre in Italia manca ancora l’ufficialità per conoscere l’emittente che trasmetterà le partite di Zebre e Benetton nel prossimo URC, contestualmente alla presentazione del calendario il comitato organizzatore ha annunciato come molte delle partite del torneo saranno visibili in chiaro nel Regno Unito e in Irlanda.

Leggi anche: Il lancio del calendario dello URC con tutte le partite già fissate

Partendo dal Galles, il 75% delle gare sarà trasmesso in diretta per tutti gli appassionati. 18 andranno sulla BBC locale, dunque almeno una per ogni turno di gara. 27 invece saranno trasmesse da S4C, televisione gallese che ha il gaelico come lingua principale ma che per queste partite metterà a disposizione anche la telecronaca in inglese. Per quanto riguarda l’Irlanda del Nord invece saranno sei i match di Ulster ad essere trasmessi sulla BBC locale, tutti casalinghi. Si tratterà di due derby contro altre franchigie irlandesi, due contro le squadre sudafricane e uno a testa contro gallesi e italiane. Da segnalare che l’accordo con la BBC gallese e nordirlandese riporta la tv pubblica britannica nell’elenco di quelle che seguono il torneo dopo diversi anni, mentre S4C lo segue dal lontano 2001, quando nacque la vecchia Celtic League.

Nella Repubblica d’Irlanda sono invece due le emittenti pubbliche che seguiranno lo United Rugby Championship: TG4 e RTÈ, le quali seguiranno in diretta oltre il 75% dei match delle loro quattro franchigie. Passando invece alla pay tv, l’unica a trasmettere tutte le 151 partite dello URC sarà Premier Sport, disponibile in Irlanda e Regno Unito (e unico modo per seguire il torneo dalla Scozia), mentre per quanto riguarda il Sudafrica le gare delle quattro franchigie saranno seguite da SuperSport, emittente che da anni si occupa di rugby a tutti i livelli.

Leggi anche: URC, tutte le amichevoli sinora calendarizzate di Zebre e Benetton

Come detto manca solo l’annuncio della tv italiana, anche se la scorsa settimana sono uscite voci molto importanti a riguardo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione