URC: cosa si vede in tv nei paesi delle altre franchigie?

Scopriamo quali emittenti a pagamento e gratuite seguiranno il torneo in Galles, Irlanda, Scozia e Sudafrica e in che misura

URC: cosa si vede in tv nei paesi delle altre franchigie? ph. Sebastiano Pessina

URC: cosa si vede in tv nei paesi delle altre franchigie? ph. Sebastiano Pessina

Mentre in Italia manca ancora l’ufficialità per conoscere l’emittente che trasmetterà le partite di Zebre e Benetton nel prossimo URC, contestualmente alla presentazione del calendario il comitato organizzatore ha annunciato come molte delle partite del torneo saranno visibili in chiaro nel Regno Unito e in Irlanda.

Leggi anche: Il lancio del calendario dello URC con tutte le partite già fissate

Partendo dal Galles, il 75% delle gare sarà trasmesso in diretta per tutti gli appassionati. 18 andranno sulla BBC locale, dunque almeno una per ogni turno di gara. 27 invece saranno trasmesse da S4C, televisione gallese che ha il gaelico come lingua principale ma che per queste partite metterà a disposizione anche la telecronaca in inglese. Per quanto riguarda l’Irlanda del Nord invece saranno sei i match di Ulster ad essere trasmessi sulla BBC locale, tutti casalinghi. Si tratterà di due derby contro altre franchigie irlandesi, due contro le squadre sudafricane e uno a testa contro gallesi e italiane. Da segnalare che l’accordo con la BBC gallese e nordirlandese riporta la tv pubblica britannica nell’elenco di quelle che seguono il torneo dopo diversi anni, mentre S4C lo segue dal lontano 2001, quando nacque la vecchia Celtic League.

Nella Repubblica d’Irlanda sono invece due le emittenti pubbliche che seguiranno lo United Rugby Championship: TG4 e RTÈ, le quali seguiranno in diretta oltre il 75% dei match delle loro quattro franchigie. Passando invece alla pay tv, l’unica a trasmettere tutte le 151 partite dello URC sarà Premier Sport, disponibile in Irlanda e Regno Unito (e unico modo per seguire il torneo dalla Scozia), mentre per quanto riguarda il Sudafrica le gare delle quattro franchigie saranno seguite da SuperSport, emittente che da anni si occupa di rugby a tutti i livelli.

Leggi anche: URC, tutte le amichevoli sinora calendarizzate di Zebre e Benetton

Come detto manca solo l’annuncio della tv italiana, anche se la scorsa settimana sono uscite voci molto importanti a riguardo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Roberto Santamaria: “Con Brunello e Dolcetto si è creato un rapporto lavorativo e umano di affinità”

Il tecnico degli avanti delle Zebre Parma ha parlato della sua nuova avventura con i ducali

item-thumbnail

Benetton Rugby: si valutano diversi “Permit Player” in vista della prossima annata

Lo staff tecnico cercherà di capire chi potrà rimanere nei radar della prima squadra

item-thumbnail

Zebre-Viadana: c’è l’idea di un trequarti come permit player

La franchigia emiliana potrebbe utilizzare il giocatore durante la prossima stagione

item-thumbnail

Benetton, il cambio di ruolo di Giulio Marini: “Così mi trovo a mio agio, e imparo da Ruzza, Snyman e Scrafton”

Il classe 2002 non sarà più un Permit ma un effettivo biancoverde, e sta lavorando duramente per la prossima stagione

item-thumbnail

Tomas Albornoz: sempre più insistenti le voci di un interessamento del Tolone

Il trequarti argentino è al centro di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Pre-stagione: Zebre Parma e Benetton Rugby ringraziano i club della Serie A Elite e FIR

La collaborazione con le squadre del campionato italiano e l'Accademia è stata molto importante in questa fase della preparazione estiva