Top10: nuovo pilone per i Lyons Piacenza che pescano in Serie A

Gli emiliani completano il loro reparto di prima linea firmando il siciliano Antonino Aloè, classe 1999 cresciuto nell’Accademia Federale

Top10: nuovo pilone per i Lyons Piacenza che pescano in Serie A ph. M. Carnabuci

Top10: nuovo pilone per i Lyons Piacenza che pescano in Serie A ph. M. Carnabuci

I Lyons Piacenza tornano ad essere operativi sul mercato e ingaggiano un pilone pronto al debutto nel massimo campionato italiano. Si tratta di Antonino Aloè, nato a Catania nel 1999 e proveniente dai Centurioni Lumezzane, formazione che milita in Serie A. Aloè ha maturato un’importante esperienza all’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” prima di passare al Colorno, dove però un brutto infortunio ne ha frenato la crescita. Quindi per lui il passaggio alla squadra bresciana in cadetteria, dove però nell’ultimo anno e mezzo non ha potuto giocare a causa dello stop imposto ai campionati sotto il Top10.

Ora per lui si aprono le porte dei Lyons Piacenza, dove il pilone destro catanese avrà da lavorare per rinforzare il reparto di prima linea, nel quale è stato ingaggiato anche il compagno di reparto Andrea Actis.

Leggi anche: Top10, il tabellone con le acquisizioni dal mercato per i club del massimo campionato

Il Direttore Sportivo di Sitav Rugby Lyons Stefano Nucci ha parlato dell’arrivo di Aloè come di un pezzo importante per completare la rosa: “Nella scorsa stagione, oltre alle difficoltà tecniche contro pacchetti di mischia più pesanti e rodati, abbiamo dovuto affrontare alcuni problemi fisici di uomini importanti della nostra prima linea, soprattutto quelli occorsi a Scarsini e Cafaro, e abbiamo dunque pensato di intervenire sul mercato per allungare la rosa nel reparto. Aloè è un giocatore che ha bisogno di fiducia e di essere impiegato con continuità, dopo tre anni difficili tra infortuni e stop ai campionati, ma di cui abbiamo avuto modo di vedere le qualità quando lo abbiamo affrontato ai tempi dell’Accademia “Francescato”. Si è allenato con noi fin da luglio, dimostrando di avere fame e voglia di mettersi in gioco. Gli allenatori sono soddisfatti e ritengono che possa avere un ruolo importante in squadra. Come tutti gli altri giocatori dovrà conquistare i minuti a disposizione, e ora siamo sicuri di avere completato il nostro reparto al meglio”.

Leggi anche: In attesa del calendario, ecco dove probabilmente verranno trasmesse le partite di Zebre e Benetton nello URC

Stefano Nucci ha fatto il punto della situazione in vista della imminente ripresa dell’attività, prevista per sabato con un’amichevole contro il Valorugby Emilia: “Purtroppo la pre stagione ha già presentato il conto, con un infortunio serio per Lorenzo Pozzoli, ragazzo cresciuto nel nostro vivaio su cui puntavamo molto quest’anno. Con questa perdita, che ci priva di un possibile titolare per tutta la stagione, ci vediamo costretti a intervenire nuovamente sul mercato per coprire il reparto di seconda linea, e stiamo valutando insieme allo staff tecnico alcuni profili pronti per dare un contributo da subito. Confidiamo di comunicare il nuovo innesto entro l’inizio ufficiale della stagione, l’11 settembre in Coppa Italia contro Valorugby”.

“Valorugby che tra l’altro sarà la nostra prima avversaria nelle amichevoli prestagionali – ha proseguito Nucci -, e siamo molto orgogliosi di poter accogliere il nostro pubblico al “Beltrametti” dopo quasi un anno. Il tutto in sicurezza seguendo il protocollo FIR, che prevede l’accesso dei tifosi alle strutture con il green pass.. Non vediamo l’ora di vedere questa squadra in azione, confidenti di poterci togliere grosse soddisfazioni in questa stagione, grazie alle aggiunte fatte in estate”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite