Prima giornata di rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo, come è andata

Si sono svolte oggi le gare della prima giornata di rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo 2020: ecco come è andata e le classifiche dei gironi.

rugby a 7 olimpiadi Giappone Fiji

La sfida tra Fiji e il Giappone, che ospita le Olimpiadi di Tokyo 2020, ha aperto stanotte le gare di rugby a 7 ai giochi olimpici (foto di Mike Lee – KLC Fotos per World Rugby)

Si sono svolte oggi, lunedì 26 luglio, le gare della prima giornata di rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con i match dei gironi del torneo maschile, le cui medaglie verranno assegnate mercoledì.

La situazione è già chiara in due Pool su tre, dove sono rispettivamente in testa le rappresentative di Gran Bretagna e Fiji (Pool B), Sudafrica e Stati Uniti (Pool C), tutte a punteggio pieno e matematicamente qualificate alla fase successiva.

Nella Pool A, invece, solo gli All Blacks hanno raccolto tutti i punti in palio finora, mentre è testa-a-testa tra Argentina e Australia per la seconda piazza, con i Pumas favoriti, in quanto vincitori dello scontro diretto e gli Aussies che devono ancora affrontare i neozelandesi.

Già in questa prima giornata non è mancato lo spettacolo, con le tante mete messe a segno e gare rimaste in bilico fino alla fine. Buona, per quanto infruttuosa ai fini della classifica, la prova finora dell’altro team europeo in gara, l’Irlanda, che ha sfiorato il colpaccio con gli States (19-17 il risultato finale a favore delle Eagles), così come quella dei padroni di casa del Giappone, almeno nella gara di esordio contro Fiji (24-19).

Nelle prime ore di domani -ora italiana- sono in programma le sfide che chiuderanno la fase a gironi, mentre in tarda mattinata (pomeriggio a Tokyo) si terranno i Quarti di finale: vi accederanno le prime migliori due classificate di ogni Pool e le due migliori terze. Qui tutti gli orari del rugby a 7 alle Olimpiadi.

Leggi anche: Rugby a 7, Olimpiadi Tokyo 2020: calendario, programma e orari dei due tornei 

Olimpiadi Tokyo 2020 – Rugby a 7 – Classifiche dei gironi del Torneo maschile

Queste le classifiche provvisorie al termine della prima giornata; tutti i risultati delle singole partite sul sito ufficiale Olympics.com.

Pool A
Nuova Zelanda 6, differenza punti +66
Australia 4, +27
Argentina 4, -11
Corea del Sud 2, -82

Pool B
Gran Bretagna 6, differenza punti +58
Fiji 6, +19
Canada 2, -38
Giappone 2, -39

Pool C
Sudafrica 6, differenza punti +28
Stati Uniti 6, +7
Kenya 2, -14
Irlanda 2, -21

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jacob Umaga torna nel rugby internazionale, ma non con l’Inghilterra

Il mediano biancoverde potrebbe tornare a giocare un test match a 4 anni di distanza dalla sua unica presenza internazionale

10 Giugno 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: il panel arbitrale. C’è anche un direttore di gara italiano

Sono 10 i fischietti coinvolti nel torneo iridato giovanile

29 Maggio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È ufficiale: via libera per il nuovo Mondiale per Club

Ad annunciarlo è il direttore di EPCR Dominic McKay: la nuova competizione rugbistica partirà dal 2028

24 Maggio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: le date del torneo di ripescaggio e del sorteggio dei gironi

Entro il 2025 si conosceranno le composizioni delle pool del mondiale australiano

22 Maggio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Antoine Dupont diventa azionista del Rugby Football Club Los Angeles

Ruolo inedito per il campione francese, entrato nel gruppo proprietario della franchigia impegnata nella Major League Rugby.

16 Maggio 2025 Rugby Mondiale