Top10: Viadana ingaggia un trequarti reduce da un’esperienza alla Lazio

Francesco Scardamaglia, utility back classe 1999, vestirà il giallonero nel prossimo massimo campionato italiano

Top10: Viadana ingaggia un trequarti reduce da un'esperienza alla Lazio. PH Viadana Rugby

Top10: Viadana ingaggia un trequarti reduce da un’esperienza alla Lazio. PH Viadana Rugby

Il Viadana si muove sul mercato e, dopo aver ingaggiato il centro Francesco Modena, ha annunciato il suo secondo volto nuovo. Vestirà di giallonero Francesco Scardamaglia, utility back (può giocare come centro e ala) nato nel 1999 a Roma ma con un’esperienza inglese nel suo curriculum. Dopo aver fatto le giovanili con l’US Primavera, il nuovo giocatore del Viadana ha infatti vissuto per tre anni in Inghilterra entrando nell’Academy degli Exeter Chiefs nel 2017 e poi disputando le due stagioni successive nella Exeter University RFC.

Leggi anche: Viadana, il nuovo bollettino ufficiale sulle condizioni di Ramiro Finco

Nel passato campionato c’è stato il suo rientro in Italia, anzi praticamente a casa visto che ha militato nella Lazio (lui che è nato a Roma), quindi ora per lui si apriranno le porte di una nuova avventura lombarda. Queste le parole di Francesco Scardamaglia: “Sono molto contento di cominciare questa avventura con una squadra di questo calibro, il mio obbiettivo è quello di crescere sia come persona che come giocatore insieme ai ragazzi e allo staff, che entrambi mi hanno accolto nella grande famiglia che è il Rugby Viadana”.

Il general manager del Viadana Ulises Gamboa commenta così: “Giocatore molto fisico e veloce, è un utility back che ha voluto mettersi in gioco venendo a Viadana con tanta voglia e alte ambizioni, intraprendendo questo percorso per migliorare gli skills e per mettersi in gioco con l’alto livello. Proviene della Primavera di Roma, ha fatto una esperienza all’estero giocando all’Università di Exeter insieme a Pietro Di Chio e poi è ritornato in Italia causa pandemia a giocare con la Lazio. Ha giocato due volte contro Viadana e ha cercato di mettersi in mostra. Siamo contenti di ricevere ragazzi come lui che hanno voglia di mettersi in gioco”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre

Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, sesta giornata: le formazioni del sabato

Due partite di scena il 13 dicembre, tra cui il big match tra Valorugby e Fiamme Oro

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana capolista, il coach Madero avverte: “Con Vicenza non è una partita da sottovalutare”

Dopo cinque giornate i gialloneri condividono il primato con il Petrarca; domenica la sfida contro i biancorossi sarà un banco di prova per campionato...

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite