La decisione di World Rugby sul rosso a Koroibete

World Rugby ha deciso di graziare il giocatore dei Wallabies, dopo il rosso ricevuto contro la Francia nell’ultimo dei tre test match

Marika Koroibete australia Rugby World Cup 2019

La decisione di World Rugby sul rosso a Koroibete (ph. REUTERS/Peter Cziborra)

Il cartellino rosso ricevuto al 5′ di gioco da Marika Koroibete ha messo in seria difficoltà l’Australia nel terzo test della serie contro la Francia, vinta per il rotto della cuffia nonostante le tante assenze tra le fila dei blues. L’ala dei Wallabies è stata espulsa per un intervento pericoloso ai danni di Anthony Jelonch, punito con la massima sanzione dall’arbitro Ben O’Keeffe. World Rugby, però, ha deciso che non ci sarà nessuna ulteriore punizione per l’ala di origini figiane, che sarà quindi disponibile per le prossime partite dall’Australia.

Infatti, il contatto di Koroibete col volto di Jelonch è stato considerato «accidentale», poiché inizialmente il giocatore va a colpire la spalla del francese e solo dopo – nella dinamica dell’azione – colpisce il viso del numero 8 avversario. Così ha concluso World Rugby: «Dopo aver esaminato tutte le prove, il comitato ha ritenuto che il placcaggio di Marika Koroibete abbia inizialmente avuto un contatto spalla-spalla. Su questa base, il comitato non ha accolto il cartellino rosso e il giocatore è libero di tornare in campo immediatamente».

Koroibete sarà quindi disponibile già dalla Bledisoe Cup, sfida contro gli All Blacks prevista per il 7 agosto, e poi per tutto il Rugby Championship. Soddisfatto anche l’head coach dei Wallabies Dave Rennie, che ha poi mandato una frecciatina agli avversari francesi: «Il problema è questo: dobbiamo arrivare al punto di dire ai nostri giocatori di sdraiarsi a terra, come facevano i francesi, ogni volta che c’è un contatto con la testa? Non credo sia nello spirito del gioco».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Bledisloe Cup: Dov’eravamo rimasti?

Sabato ritorna la Bledisloe Cup, dopo la divertentissima serie dell'anno scorso. L'Australia prova a interrompere un digiuno che dura dal 2002.

5 Agosto 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Pumas: Cubelli infortunato, ecco Gonzalo Garcia del Valorugby

Il mediano di mischia dell'Argentina si dovrà operare alla mano, al suo posto il nuovo acquisto del club di Reggio Emilia

3 Agosto 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il secondo test della Bledisloe Cup il 14 agosto

Cambia il calendario del Torneo per permettere alle squadre di allinearsi alle decisioni del governo neozelandese

3 Agosto 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Due del Benetton e tante altre novità nell’Argentina per il Championship

Dentro anche Marcos Moneta e altri giocatori visti alle Olimpiadi, oltre a tanti di quelli che lo scorso autunno batterono gli All Blacks

30 Luglio 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

La Bledisloe Cup e il Rugby Championship hanno qualche problema

Il governo neozelandese ha sospeso per 8 settimane il corridoio libero da quarantena con l'Australia

23 Luglio 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship