Doppio grande colpo di mercato del Petrarca, che ingaggia due ex-Benetton

Alberto Sgarbi e Angelo Esposito giocheranno coi “neri” nel prossimo Top10, portando in dote tanta esperienza e qualità

Doppio grande colpo di mercato del Petrarca, che ingaggia due ex-Benetton. PH Petrarca Rugby

Doppio grande colpo di mercato del Petrarca, che ingaggia due ex-Benetton. PH Petrarca Rugby

Il mercato del Top10 è ufficialmente entrato nella sua fase più calda, con diversi colpi che si susseguono: merito anche di un Petrarca scatenato che, pochi giorni dopo l’annuncio di Canali e Citton, ha firmato due ex-giocatori del Benetton e della Nazionale. Angelo Esposito e Alberto Sgarbi faranno parte della rosa dei “neri” nella prossima stagione, andando ad aggiungere un enorme carico di esperienza e qualità per il massimo campionato italiano. La linea dei trequarti patavina fa così un grande salto in avanti per quanto riguarda la competitività.

Leggi anche: Petrarca, ecco Nardo Casolari per il prossimo Top10

Finisce dopo tre lustri l’avventura di Alberto Sgarbi al Benetton, lui che era arrivato in biancoverde nel 2006. Nato a Montebelluna nel 1986, ha legato praticamente quasi tutta la sua carriera ai Leoni, vincendo tre Scudetti (2006, 2009 e 2010) prima di vivere tutta l’esperienza celtica fino alla recente vittoria in Rainbow Cup: in totale sono 249 le sue presenze in maglia Treviso, con 130 punti messi a segno, presenze durante le quali è stato impiegato da trequarti (lui che è un centro come posizione naturale) ma anche terza linea all’occorrenza. Sgarbi ha anche giocato con la Nazionale azzurra tra il 2008 e il 2014, disputando la Coppa del Mondo 2011 e mettendo insieme 29 presenze con due mete. Queste le sue parole dopo l’arrivo al Petrarca: “Sono molto felice ed entusiasta di poter iniziare questa nuova avventura. Personalmente è una situazione particolare, avendo giocato tutta la mia carriera in un solo club, ma sono sicuro che il Petrarca è la squadra giusta, con ambizione, esperienza, strutture, tifosi e un gruppo affiatato che vorrà sicuramente lavorare nella giusta direzione. Ringrazio quindi la società per la fiducia e per l’opportunità, cercherò di dare il massimo di me stesso e mettermi al servizio della squadra, sempre divertendomi”.

Leggi anche: Intervista ad Alberto Sgarbi dopo il successo in Rainbow Cup

L’altro colpo da novanta del Petrarca si chiama Angelo Esposito, reduce anche lui da una lunghissima esperienza in maglia Benetton. Impiegato come ala o estremo, è nato nel 1993 e ha militato da giovane prima nel Tarvisium e nelle accademie giovanili, prima appunto di spiccare il volo verso l’allora Celtic League. 101 le sue presenze con 95 punti nelle file biancoverdi, durante le quali ha vestito anche diverse tinte d’azzurro. Prima a livello Under20, poi con la Nazionale maggiore. Per 21 volte ha indossato la divisa dell’Italia dal debutto nel 2014, arrivando fino al Sei Nazioni 2019. Queste le sue prime parole in bianconero: “Sono orgoglioso di poter partecipare per la mia prima volta al massimo campionato italiano vestendo questa maglia. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida mettendomi al servizio del gruppo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Petrarca Rugby: i veneti rinforzano la trequarti

I campioni d'Italia ritrovano un giocatore che aveva già fatto parte del roster padovano

18 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: arriva una nuova seconda linea a Viadana

Primo acquisto dei vice-campioni d'Italia

18 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Rovigo aggiunge un pezzo importante al pack

Un giovane tallonatore ex Italia under 20 alla corte di Davide Giazzon

18 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca: nel mirino un pilone azzurro del Benetton

I campioni d'Italia sono vicini a un importante rinforzo in prima linea

17 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: la Lazio rinforza la prima linea con un tallonatore

La squadra neopromossa nel massimo campionato nazionale italiano ha reso noto il primo movimento di mercato per la stagione 2024/25

16 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Rovigo prende un flanker ex Italia under 20

Arriva da Mogliano il rinforzo per il pack dei Bersaglieri

16 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite