Top14: formazioni e preview della finale Tolosa-La Rochelle

Guerre stellari a Parigi: di fronte la nobiltà rossonera contro la fame di vincere degli atlantici. In campo tantissimi campioni per un match molto atteso

Top14: formazioni e preview della finale Tolosa-La Rochelle (ph. Frederic SCHEIBER / AFP)

Top14: formazioni e preview della finale Tolosa-La Rochelle (ph. Frederic SCHEIBER / AFP)

Il Top14 2020/21 è pronto ad eleggere la sua regina: Tolosa e La Rochelle si affronteranno venerdì sera alle 20.45 (per avere informazioni su dove seguire il match in diretta streaming clicca qui) per giocarsi la finale del prestigioso campionato francese. I rossoneri, già leader per quanto riguarda il computo delle vittorie, puntano al titolo numero 21 della loro clamorosa storia ovale, mentre per gli atlantici questa sarà la prima presenza all’ultimo atto. Esperienza assoluta contro voglia di fare la storia, in una finale che clamorosamente sarà la stessa dell’ultima Champions Cup (vinta 22-17 da Tolosa dopo una partita a dir poco feroce). Il rugby francese quindi si prepara a godersi una grande partita, che si disputerà allo Stade de France di fronte a 14.000 spettatori. Questo il numero di accessi consentito dal governo.

Leggi anche: La presentazione di Italia-Francia del Sei Nazioni Under 20

Per quello che riguarda le formazioni, le sorprese non mancano soprattutto in casa Tolosa. Il colpo alla testa subito in semifinale da Ntamack terrà il genietto francese lontano dal campo, e il suo posto all’apertura verrà preso da Ramos. Conseguentemente si libera uno spot ad estremo dove scala Kolbe, con l’argentino Mallia inserito all’ala. Questa la scelta di Ugo Mola, che ai centri schiera Santiago Chocobares (ormai in rampa di lancio come uno dei grandi talenti mondiali nel ruolo) e Ahki. Ovviamente Dupont gestirà i palloni dalla mischia in posizione di numero 9, mentre per quanto riguarda il pack da segnalare il fatto che Jerome Kaino inizierà dalla panchina. In terza ci saranno Cros-Tolofua-Elstadt, mentre la seconda linea verrà gestita dai fratelli Rory e Richie Arnold. In panchina sei avanti e due trequarti per quella che si preannuncia come un’altra dura battaglia, una battaglia per la quale lo staff di La Rochelle conferma la sua “formazione tipo”. Da segnalare l’importantissimo recupero di Doumayrou, schierato titolare a primo centro e in coppia con Rhule. La mediana sarà tutta neozelandese con West-Kerr Barlow, mentre il pack atlantico potrà contare su campioni come Alldritt, Liebenberg e Skelton. Partirà dalla panchina Victor Vito, eroe di mille battaglie di La Rochelle, che inizierà fuori assieme a quattro avanti e tre trequarti.

Le formazioni di Tolosa-La Rochelle, finale Top14:

Tolosa: Kolbe, Mallia, Chocobares, Ahki, Lebel, Ramos, Dupont, Cros, S. Tolofua, Elstadt, Ri. Arnold, Ro. Arnold, Faumuina, J. Marchand (cap.), Baille.
A disposizione : Mauvaka, Neti, Tekori, Flament, Kaino, Balès, Médard, Aldegheri.

La Rochelle: Dulin, Lleyds, Rhule, Doumayrou, Retière, West, Kerr-Barlow, Gourdon, Alldritt, Liebenberg, Skelton, Sazy, Atonio, Bosch, Wardi

A disposizione : Lagrange, Priso, Joly, Lavault, Vito, Le Bail, Plisson, Favre

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14