Sei Nazioni Under 20: La preview di Italia-Francia

La squadra di Brunello è in cerca di riscatto, mentre la Francia deve togliersi di dosso le 5 mete prese dall’Inghilterra

Sei Nazioni Under 20: La preview di Italia-Francia (Ph. Federugby)

Sei Nazioni Under 20: La preview di Italia-Francia (Ph. Federugby)

Secondo impegno per gli azzurrini di Massimo Brunello: l’Italia affronta la Francia nella sfida tra deluse del Sei Nazioni under 20. Entrambe le formazioni hanno perso il primo match del torneo, quella italiana pagando la poca esperienza nella gestione dei momenti chiave della partita (come spiegato anche dal CT nell’intervista a OnRugby), i francesi invece buttando all’aria un primo tempo stellare con una seconda frazione tremenda, con 5 mete subite in 40′.

Certamente, la Francia resta una squadra temibilissima che si porta dietro un movimento giovanile dominante a livello mondiale negli ultimi anni. Forse, rispetto alle ultime annate, i giovani blues di questo torneo mancano un po’ di cinismo, nonostante l’esperienza già accumulata in Top14 da molti di loro. Questa può e deve essere la chiave sulla quale puntare per metterli in difficoltà, come già fatto nel corso dei due test disputati quest’anno.

Brunello cambia un po’ di cose rispetto al primo match col Galles. Marin torna all’apertura con Lorenzo Pani estremo, mentre Ferrarin parte dalla panchina. Nella cerniera dei centri Menoncello lascia il posto a Schiabel, che farà il primo centro con Drago spostato a 13. Avvicendamento anche nel ruolo di mediano di mischia con Alessandro Garbisi titolare e Albanese pronto a subentrare, mentre viene confermata la coppia di ali Gesi-Vaccari.

Tra i primi 8, Marucchini rileva il capitano Andreani e la fascia passa a Lorenzo Cannone, confermato in terza linea insieme a Vintcent, mentre Andreoli affianca Piantella. In prima linea Hasa parte dall’inizio al posto di Neculai, mentre vengono confermati Di Bartolomeo e Rizzoli. Di conseguenza, viene fuori una panchina interessantissima e pronta a sfruttare un possibile calo dei francesi nel secondo tempo.

Se Brunello, pur cambiando delle cose, ha comunque confermato buona parte dello “scheletro” della sua squadra, la Francia invece schiera praticamente un’altra formazione rispetto al primo incontro, anche a causa degli infortuni del capitano Joshua Brennan, del pilone Daniel Bibi Biziwu e del centro Léo Barré. Il coach Philippe Boher sostituisce infatti tutto il reparto trequarti esclusa l’ala Nelson Epée, devastante nel primo tempo contro l’Inghilterra. Proprio il numero 11, dotato di grande corsa e finisseur formidabile, sarà necessariamente uno degli uomini da tenere sotto controllo per evitare che i francesi prendano troppo spazio in attacco.

Tra gli avanti, Boher sposta Tixeront (capitano di giornata) a numero 8 affiancato da Bochaton e Lachaise, partiti dalla panchina contro gli inglesi. Per il resto, tra i confermati c’è solo la seconda linea Warion. Alcuni dei titolari della prima partita sono comunque in panchina, ma l’impressione generale è che il coach francese abbia voluto rimescolare le carte dopo il disastro di venerdì scorso. Dai francesi ci si aspetta sicuramente di più rispetto a quanto fatto vedere fino a questo momento, ma forse tutti questi cambi potrebbero anche far pensare che stiano sottovalutando gli azzurrini, che dal canto loro dovranno farsi trovare pronti a sfruttare ogni occasione.

Di seguito, le formazioni di Italia-Francia:

Italia: Lorenzo Pani, Flavio Pio Vaccari, Filippo Drago, Fabio Schiabel, Simone Gesi, Leonardo Marin, Alessandro Garbisi, Luca Rizzoli, T Di Bartolomeo, Muhamed Hasa, Riccardo Andreoli, Nicola Piantella, Giulio Marucchini, Ross Micheal Vintcent, Lorenzo Cannone (c)

A disposizione: Matteo Baldelli, Mirco Spagnolo, Ion Neculai, Giacomo Ferrari, Giovanni Cenedese, Manfredi Albanese, Mattia Ferrarin, Tommaso Menoncello, Luca Andreani, Fabrizio Boschetti, Michele Brighetti

Francia: Matteo Garcia, Louis Bielle Biarrey, Emilien Gailleton, Romain Riguet, Nelson Epée, Edgar Retiere, Ugo Seguela, Thomas Moukoro, Benjamin Boudou, Akato Fakatika, Thomas Ployet, Adrien Warion, Pierre Bochaton, Jean-Baptiste Lachaise, Killian Tixeront (c)

A disposizione: Téo Bordenave, Victor Montgaillard, Eliott Yemsi, Romain Macurdy, Matthias Haddad, Maxime Baudonne, Nolann Le Garrec, Thibault Debaes, Alfred Parisien, Alexandre Tchaptchet, Théo Ntamack

Appuntamento allora alle 18 con Italia-Francia, seconda giornata del Sei Nazioni Under 20. Diretta su Sky Sport Uno

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto