Massimo Brunello a Onrugby: “Poco concreti col Galles, con la Francia giochiamo per vincere”

A due giorni dalla sfida con la Francia, l’allenatore degli azzurrini Massimo Brunello si concentra sul futuro

Massimo Brunello

Massimo Brunello a Onrugby: “Poco concreti col Galles, con la Francia giochiamo per vincere” Ph. Massimiliano Carnabuci

Il Galles sullo sfondo, la Francia all’orizzonte: Massimo Brunello analizza il passato recentissimo guardando già al futuro. Venerdì ci sarà la seconda partita del Sei Nazioni Under 20 contro i transalpini, affrontati già due volte quest’anno. L’head coach dell’Italia under 20 ha parlato ad OnRugby del match perso sabato e della prossima sfida contro i blues, ponendo l’attenzione sugli errori commessi col Galles ma anche sulle potenzialità e le possibilità di questa squadra, che scenderà in campo per giocarsela senza paura.

Sia contro il Galles, sia nei test con la Francia, la squadra ha mostrato ottime potenzialità ma non è riuscita ad arrivare al risultato. Cosa è mancato?

I ragazzi hanno un grandissimo potenziale, da questa annata possono uscire in futuro 4 o 5 profili interessanti, forse anche di più. Adesso però abbiamo poca esperienza di gioco e poco vissuto nei nostri campionati. Saltando tutta l’attività internazionale di under18 e in parte di under20 siamo stati penalizzati, non avendo questo know how di base. Con il Galles è stata una partita equilibrata e combattuta: la differenza l’ha fatta la disciplina, il nostro nervosismo e la nostra poca concretezza nel gioco al piede.

La sensazione è che ci fosse tanta, troppa frenesia…

È mancata la concretezza, che invece hanno avuto i gallesi. Chiaramente la loro è una squadra che si alimenta sugli errori degli avversari, rischia poco ed è ben organizzata nelle fasi statiche. Noi siamo stati superiori in alcune situazioni, come i primi 20 minuti, e in quelle fasi dovevamo concretizzare di più. Loro invece hanno sfruttato tutte le occasioni, dopo la meta tecnica si sono affacciati altre 2 volte nei nostri 22 e hanno fatto 6 punti: in totale hanno fatto 13 punti facendo poco, quando forse meritavamo di più ma questo fa parte del gioco.

Avete fatto fatica ad adattarvi al metro arbitrale (una 20ina i calci concessi, ndr)?

Non mi piace tanto parlare dell’arbitro, però ci dispiace per Drago che ha preso un giallo solo per aver incitato un compagno e l’arbitro ha capito tutt’altro, non c’è stata nessuna offesa. È stato un episodio, però ci è costato 3 punti e 10 minuti in 14.

Hai parlato prima della superiorità dimostrata nei primi 20 minuti: la scelta di non piazzare è stata programmata prima o è stata presa al momento?

È stata una scelta concordata dal campo e dalla panchina. Ci stava, eravamo all’inizio e abbiamo visto che davanti potevamo essere superiori. Col senno del poi magari potevamo piazzare, ma credo che la scelta non sia stata così azzardata.

Riguardo alla Francia, con l’Inghilterra si è dimostrata stellare nel primo tempo, poi nel secondo non è praticamente scesa in campo. Come vi approcciate a un avversario così?

Ho detto ai ragazzi di focalizzarsi tanto su quello che facciamo noi. Ovviamente studiamo gli avversari, ma dobbiamo pensare a noi stessi. Sappiamo che con la Francia sarà una partita tosta a livello fisico, rispetto al Galles è una squadra che gioca molto di più e sollecita molto la difesa, quindi può metterti in pericolo in qualsiasi zona del campo. Prendono dei rischi che dobbiamo essere bravi a sfruttare, come quando a Tolone abbiamo fatto una meta di intercetto e un’altra rubando il pallone dentro i loro 22.

Riuscire a canalizzare nel modo giusto la cattiveria agonistica vista col Galles può essere la chiave contro una Francia che qualche problemino a livello mentale ce l’ha…

Sicuro, noi ci crediamo e andiamo in campo per provare a vincere ed essere competitivi. La carica agonistica è al primo posto. Hanno preso 5 mete nel secondo tempo, forse anche l’infortunio al capitano li ha penalizzati: sono cose che possono succedere anche a ragazzi con esperienza in Top14 come loro, non hanno ancora quel vissuto che li può portare a raddrizzare certe situazioni. Sarà una partita diversa perché si vedrà più gioco sia da parte loro che da parte nostra, rispetto al Galles.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva