Inghilterra A – Scozia A: un positivo e otto in isolamento che fanno riflettere

Nel weekend, poi, in campo anche la finale di Premiership e non mancano riflessioni di ampio spettro e polemiche sulle differenze di capienza tra calcio e rugby

Sei Nazioni: Inghilterra e Scozia si sfidano oggi a Twickenham ph. On Rugby

Inghilterra A – Scozia A: un positivo e otto in isolamento che fanno riflettere ph. On Rugby/Matteo Mangiarotti

Domenica era (ed è ancora, almeno per ora) previsto il match fra Inghilterra A e Scozia A in quel di Welford Road, nella casa dei Leicester Tigers. La notizia di oggi è che negli scozzesi c’è un giocatore positivo (il nome non è stato comunicato) e che altri 8 a stretto contatto con lui sono stati precauzionalmente messi in isolamento. Per ora, quindi, c’è solo un caso “ufficiale”, ma è chiaro che una situazione del genere possa mettere a rischio la partita. Fino a questo momento non sono arrivate comunicazioni su eventuali cambiamenti di programma, per cui la Scozia ha sostituito coloro che saranno assenti chiamando Ben Vellacott dai Wasps, Callum Hunter-Hill dai Saracens, George Taylor da Edimburgo, e D’Arcy Rae e Stafford McDowall dai Glasgow Warriors.

Al di là della partita in sé, che ricopre comunque un’importanza relativa essendo un test tra squadre A, la questione si inserisce in un contesto particolare, dopo la polemica alimentata da Jack Nowell, utility back di Exeter e della nazionale inglese, sulla poca coerenza del Governo nella gestione degli eventi sportivi. In particolare, Nowell ha fatto notare che per la finale di Premiership sarà rispettato il limite di 10.000 spettatori a Twickenham (su capienza massima di 80.000) previsto, mentre per le semifinali e la finale di Euro 2020 a Wembey ci saranno 60.000 persone.

Leggi anche: Sei Nazioni Under 20, la preview di Italia-Francia

Una partita dal valore relativo come Inghilterra A-Scozia A potrebbe quindi diventare importante per capire quale sarà il tipo di gestione adottata questa volta. Se gli 8 giocatori a contatto con il positivo dovessero risultare tutti negativi (ed è ciò che ci si augura) chiaramente la partita si giocherà, se invece dal primo caso il virus dovesse espandersi ad altri componenti della squadra, anche se già isolati, a questo punto bisognerà chiedersi se vale la pena mettere tutti a rischio per un match come questo. E, in generale, se vale la pena affrettare così tanto i tempi per il ritorno alla normalità (che porta con sé rischi, ma ovviamente anche benefici economici) in particolare a stagione ormai finita – con tre mesi davanti di fermo delle attività agonistiche – in un paese dove i casi di positività sono in netto aumento negli ultimi giorni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’Inghilterra per l’en plein, l’Argentina per stupire ancora: la preview del match delle Quilter Nations Series

Entrambe le squadre possono chiudere imbattute questa serie di test, ma solo una ci riuscirà

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda-Sudafrica, i giornali irlandesi: “Una farsa dominata dall’arbitro”. I sudafricani: “Finalmente un arbitro con gli occhi”

Reazioni della stampa totalmente contrastanti. La direzione di gara è stata ampiamente criticata da una parte ed elogiata dall'altra

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: lotta a colpi di mete a Parigi, poi lo sprint finale della Francia piega l’Australia

I Wallabies hanno dato tutto nell'ultimo match dell'anno, offrendo una grande partita nonostante l'esito infine negativo

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: il Sudafrica passa a Dublino, contro un’Irlanda indisciplinata

Gli Springboks vincono un'altra gara del loro novembre nell'Emisfero Nord. Tantissimi i cartellini usati dal direttore di gara

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Australia con le spalle al muro a Parigi, la preview del match con la Francia

Al termine di un 2025 infinito, i Wallabies devono trovare le ultime energie per non chiudere in picchiata un'annata che li vedeva in ripresa

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: a Cardiff la Nuova Zelanda “doppia” il Galles segnando sette mete

Al Principality Stadium Dragoni e All Blacks mettono a segno 11 marcature. Tripletta di Tom Rogers, doppiette per Caleb Clarke e Sevu Reece

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match