Allister Coetzee è il nuovo allenatore della Namibia

L’ex head coach degli Springboks assume la guida della formazione africana, con l’obiettivo di portarla alla Coppa del Mondo 2023

Allister Coetzee è il nuovo allenatore della Namibia ph. Sebastiano Pessina

Allister Coetzee è il nuovo allenatore della Namibia ph. Sebastiano Pessina

La Namibia ha un nuovo capo-allenatore: si tratta di Allister Coetzee, nominato come responsabile tecnico della formazione africana fino alla Coppa del Mondo 2023. Per l’ex selezionatore del Sudafrica l’obiettivo sarà chiaramente quello di portare i “Welwitschias” al Mondiale per la settima volta consecutiva (presenza ininterrotta a partire dal 1999), e la sua nomina è arrivata in collaborazione con World Rugby.

Giovedì, al momento della comunicazione ufficiale, la federazione di rugby namibiana ha rilasciato questa dichiarazione riportata dal ‘Namibian‘ e da diversi altri siti africani: “Allister Coetzee è stato nominato capo allenatore della squadra nazionale senior. Porta con lui grande esperienza, avendo lavorato ad alti livelli in diversi contesti. Crediamo che Coetzee aiuterà la squadra a realizzare l’obiettivo di qualificarsi alla prossima Coppa del Mondo, riuscendo anche ad aumentare la competitività stessa della formazione”.

Allister Coetzee è stato assistente allenatore di Jake White nel Sudafrica Campione del Mondo 2007, quindi tra il 2010 e il 2015 ha allenato la franchigia degli Sharks, con anche un passaggio in Giappone ai Kobelco Steelers. Dal 2016 al 2017 ha poi preso in mano le redini della Nazionale sudafricana, quindi la sua ultima esperienza è stata ancora una volta in oriente con i Canon Eagles.

Una volta accettata la nomina, Coetzee ha detto: “Sono onorato di aver ricevuto questo nuovo incarico. Farò tutto il possibile per portare la squadra a Francia 2023, in un percorso non certo semplice perché complicato dalla pandemia. Non vedo l’ora di incontrare la squadra e iniziare a programmare il lavoro con la Namibia. Ringrazio la federazione namibiana e World Rugby per la fiducia che mi è stata accordata”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale