Australia: Nic White out per la Francia, O’Connor e Toomua a rischio

I Wallabies potrebbero dover fare a meno di tutti i playmakers più esperti nella serie contro i Bleus

Bledisloe Cup

Nic White fuori per la serie di test match fra Australia e Francia – ph. Marty MELVILLE / AFP

L’Australia dovrà fare sa meno di Nic White nella serie di tre test che giocherà contro la Francia il prossimo luglio, ma potrebbe rimanere orfana anche dei mediani di apertura James O’Connor e Matt Toomua.

Il numero 9 dei Wallabies si è infortunato al ginocchio (lesione del legamento collaterale mediale) durante una delle sessioni di allenamento della nazionale e non sarà disponibile per la serie contro i Blues. Ci sono però possibilità che l’esperto mediano possa tornare in campo per il primo match di Bledisloe Cup del prossimo 7 agosto.

L’influente giocatore dei Brumbies potrebbe non essere la sola grave defezione per la squadra di Dave Rennie. I due giocatori più esperti nel ruolo del mediano di apertura, O’Connor e Toomua, stanno attualmente cercando di recuperare da altri infortuni.

Il 10 dei Reds ha un problema all’inguine e non si sta attualmente allenando, così come il playmaker dei Rebels, fermo per un infortunio al collo.

Potrebbe essere l’occasione per vedere all’opera la linea verde dell’Australia: Tate McDermott è il favorito per la maglia numero 9. Il mediano di mischia dei Reds, 22 anni, ha già 2 caps a suo nome. Gli fanno concorrenza il ventitreenne dei Brumbies Ryan Lonergan e il Waratah Jake Gordon, che ha 27 anni e 3 caps ma sta anch’egli recuperando da un infortunio al ginocchio.

A numero 10 il playmaker dei Brumbies classe 1999 Noah Lolesio è il candidato principale per prendersi il ruolo di regista della squadra.

La Francia è arrivata in Australia martedì 22 e affronterà ora un periodo di quarantena fino alla sera della prima sfida fra le squadre, il 7 luglio. Con una deroga speciale, ai Bleus è consentito spostarsi dall’hotel per recarsi alle strutture di allenamento.

Restrizioni forti che hanno messo a rischio l’effettivo svolgimento del tour, ma che infine non impediranno alle due nazionali di scendere in campo l’una contro l’altra per 3 volte nel giro di 10 giorni in tre città diverse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: le Fiji divertono, la Francia trema e poi la spunta

Partita in equilibrio per lunghi tratti, risolta dalla maggiore concretezza dei Bleus nei momenti cruciali

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Irlanda schianta l’Australia a Dublino. Mack Hansen incontenibile

Pioggia di mete a Dublino, nella gara vinta largamente dai Verdi

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: la preview di Irlanda-Australia, squadre a caccia del riscatto

Verdi contro Wallabies nella battaglia di Dublino: calcio d'inizio alle 21.10 all'Aviva Stadium

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: orgoglio Galles! All’80’ un calcio di punizione di Evans consegna la vittoria sul Giappone

I Dragoni interrompono una striscia negativa di 10 sconfitte casalinghe e mantengono il 12esimo posto nel ranking mondiale

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: a Twickenham non si passa. L’Inghilterra stende gli All Blacks e infila la decima vittoria consecutiva

Prestazione superlativa del XV della Rosa, vincente contro una Nuova Zelanda ancora troppo discontinua

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus: “Italia squadra meravigliosa, ma gestione dei cartellini non uniforme. Non sappiamo più come fare”

Il tecnico: "È stato più difficile con gli Azzurri che contro la Francia" ma è arrabbiato per il secondo rosso in due partite. Capitan Kolisi: "L'Ital...

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match