Zebre: La squalifica di Stoian post-Cardiff

Dopo il rosso ricevuto contro i Blues

Cristian Stoian_Zebre_Rugby

La squalifica di Stoian post-Cardiff. Ph Zebre Rugby (Alessio Ghiorzi)

La sfida del 5 giugno tra Zebre e Cardiff – valida per la quinta giornata di Rainbow Cup – ha lasciato altri strascichi. Oltre alla brutta sconfitta e all’infortunio di Paolo Buonfiglio, è arrivata adesso anche la squalifica per Cristian Stoian, espulso proprio all’Arms Park per un intervento pericoloso ai danni di Tomos Williams.

La seconda linea ha ricevuto 3 settimane di squalifica. Inizialmente erano state previste 6 settimane, ma dopo che la commissione disciplinare presieduta da Jennifer Donovan ha valutato tutte le prove e le attenuanti del caso, analizzando i filmati delle partite, i rapporti di arbitro e TMO, le dichiarazioni dei medici e di entrambe le squadre, è stata decisa una mitigazione del 50%.

L’espulsione di Stoian aveva di fatto chiuso una partita che sembrava ormai essere già sfuggita di mano, le Zebre erano sotto 25-12 a causa – principalmente – proprio dell’indisciplina che le aveva contraddistinte nel corso del match. Prima del rosso erano infatti stati ammoniti Fabiani nel primo tempo e Rimpelli nel secondo, e la squadra di Bradley ha concluso poi in 13 a causa del cartellino giallo ricevuto da Carlo Canna, costato anche la meta tecnica del 32-12. Il match è poi terminato col risultato definitivo di 37-12.

Oltre a Stoian, è stato squalificato anche Josh Murphy per 2 settimane. Il flanker irlandese aveva ricevuto un citing dopo il match perso da Leinster a Glasgow per 15-12. Anche in questo caso la sospensione iniziale era di 4 settimane, accorciata a 2 dopo che la giuria disciplinare, composta da Owain Rhys James (presidente), Nigel Williams e Declan Goodwin, ha valutato i fattori mitiganti e il comportamento del giocatore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani

item-thumbnail

URC: Giacomo Da Re passa ufficialmente dal Benetton alle Zebre

Il duttile trequarti si unirà alla franchigia ducale dall'1 luglio 2024

item-thumbnail

URC: a Newport Dragons-Zebre finisce 20-13

In Galles la franchigia ducale gioca una partita sottotono. La meta di Hasa non basta per riprendere il risultato