La Circolare Informativa della FIR per la stagione 2021/2022

Dal consiglio federale arrivano normative per la prossima stagione. Interessati i Campionati Nazionali: dal Top10 alle categorie giovanili

La Circolare Informativa della FIR per la stagione 2021/2022

La Circolare Informativa della FIR per la stagione 2021/2022 (Ph. Sebastiano Pessina)

In vista della stagione 2021/2022, identificata da tutti come quella della ripartenza effettiva e (ci si augura) totale dell’attività ovale sul territorio italiano, la FIR ha pubblicato sul proprio sito ufficiale una Circolare Informativa con le disposizioni relative appunto alla prossima annata.

CLICCA QUI PER LA CIRCOLARE INFORMATIVA

Il Consiglio Federale seguendo i principi di “semplificazione e facilitazione” ha delineato i seguenti criteri:

– Possibilità di riaffiliazione in assenza di attività minima svolta nel 2021/22, la sospensione delle tasse tesseramento e dei requisiti di obbligatorietà per la Stagione Sportiva 2021/22, la disputa della Serie C Maschile quale categoria unica, articolata su una fase regionale, una interregionale, una nazionale;

– L’istituzione delle categorie dispari nel settore Juniores, che consentirà di anticipare di un anno l’inizio dell’attività giovanile, con la categoria Under 5 di introduzione al rugby riservata per il 2021/22 ai nati nel 2017-2018;

– L’attività “mista” di diffusione del gioco atta ad abbracciare tutte le categorie dall’U5 all’U13;

– L’introduzione nelle categorie U17 e U19 Maschili – per agevolare l’aggregazione qualitativa –  del principio delle “Società Tutor”, che sostituiranno entro il 2022/23 le franchigie giovanili, con un massimo di cinque società che potranno associarsi individuando una società di riferimento verso la quale far confluire i migliori prospetti. Le Franchigie già costituite potranno comunque proseguire l’attività associativa sino al termine della stagione 2022/23 inclusa.

La Circolare Informativa della FIR per la stagione 2021/2022 – eleggibilità e formazione 

Con la seguente circolare, il principio di formazione viene sostituito dalla cittadinanza italiana, che assume carattere prioritario per l’inquadramento di ogni singolo tesserato, anche ai fini dell’eleggibilità.

Sono pertanto, dalla stagione 2021/22, non eleggibili e dunque tesserati e considerati a lista gara come stranieri gli atleti che, in possesso della cittadinanza italiana, abbiano disputato incontri internazionali in rappresentanza di una nazionale estera, secondo la regola n. 8 di World Rugby.

Sono, al contrario e per stessa norma, equiparati ai tesserati cittadini italiani gli atleti non in possesso della cittadinanza italiana che abbiano disputato un singolo Test Match con la nazionale Italiana seniores maschile e femminile.

La Circolare Informativa della FIR per la stagione 2021/2022 – Top10 e altre categorie

Utilizzo nei campionati nazionali:
– Top 10 : un massimo di quattro giocatori non italiani;
– Serie A maschile e femminile: un massimo di due giocatori non italiani;
– Serie B e C: un giocatore non italiano.

il tutto ovviamente nei limiti fissati dalla disponibilità di permessi di soggiorno per atleti extracomunitari messi a disposizione dal CONI.

In merito alla normativa relativa al Top10, Onrugby dedicherà a breve un articolo a questo tema incentrandolo sullo schieramento in distinta gara degli atleti stranieri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

La FIR ha stanziato 421.000 euro per l’attività promozionale giovanile

I fondi saranno ripartiti in tutto il Paese, con particolare attenzione al Sud Italia

16 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il nuovo protocollo aggiornato: indicazioni su green pass e tamponi

Green pass non necessario per accedere agli spogliatoi, mentre servirà per le palestre. A partire dalla zona gialla, servirà comunque il tampone per a...

7 Settembre 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

CDFP: tutti i nomi degli atleti, tra Milano, Treviso, Prato e Roma

Più di cento i giovani ragazzi coinvolti

7 Settembre 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademia Nazionale di Parma: i nomi di staff ed atleti

Si sposta ufficialmente a Parma, e non parteciperà alla prossima Serie A

7 Settembre 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Fir: Ecco i “Permit players” e i “Draft players”, e ritorna la Nazionale “A”

La Federazione fa un passo importante verso la revisione dell'alto livello

4 Settembre 2021 Rugby Azzurro / Vita federale