Marzio Innocenti spiega il processo di revisione dell’alto livello

Il presidente federale spiega quali sono le modalità e gli obbiettivi emersi dall’incontro con gli staff di tutte le squadre nazionali, delle franchigie e dei club di TOP10

Marzio Innocenti presidente FIR

Marzio Innocenti presidente FIR

Il presidente federale Marzio Innocenti, a margine dell’incontro di Verona che ha coinvolto gli staff di tutte le squadre nazionali, delle franchigie e dei club di TOP10, ha registrato una video intervista in cui spiega quali sono gli obbiettivi del processo di revisione dell’alto livello italiano e le modalità attraverso cui verrà portato avanti.

L’idea per alzare il livello di competitività delle Nazionali FIR parte dall’idea di una progettualità condivisa che coinvolga tutti i club della piramide, dal rugby di base fino alle franchigie, nel sistema di formazione verso l’alto livello.

In particolare il presidente Innocenti in un passaggio dell’intervista che potete ascoltare qui sotto fa una dichiarazione importante a proposito del percorso di formazione: “Noi continueremo con il sistema tecnico federale a monitorare tutti i giocatori italiani. Tutti devono essere consapevoli che ognuno di loro può diventare un giocatore di alto livello. Non è detto che si debba necessariamente fare un percorso federale per arrivare alla nazionale alle franchigie”.

A proposito di permit player, Marzio Innocenti afferma che con i tecnici delle due franchigie e dei club di TOP10 si è esaminato un sistema diverso che permetta di poter scegliere i giocatori di volta in volta durante la stagione, valutando i giocatori caso per caso a seconda delle loro caratteristiche fisiche, tecniche ma anche psicologiche.

Ascolta l’intervista completa al presidente Marzio Innocenti:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: le due mete di Louis Lynagh in Sale Sharks-Harlequins

Doppietta per l'ala azzurra nel primo tempo della partita di Premiership

22 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta “d’impatto” di Mori in Stade Français-Bayonne

Il centro Azzurro vince lo scontro fisico e schiaccia di prepotenza l'ovale, ma la sua marcatura non basta

21 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: la diretta streaming di Italia-Scozia

La diretta del match delle Azzurre al Lanfranchi di Parma

20 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 18esima giornata

Le azioni più belle e le mete delle ultime quattro partite della stagione regolare

17 Aprile 2024 Foto e video