Marzio Innocenti spiega il processo di revisione dell’alto livello

Il presidente federale spiega quali sono le modalità e gli obbiettivi emersi dall’incontro con gli staff di tutte le squadre nazionali, delle franchigie e dei club di TOP10

Marzio Innocenti presidente FIR

Marzio Innocenti presidente FIR

Il presidente federale Marzio Innocenti, a margine dell’incontro di Verona che ha coinvolto gli staff di tutte le squadre nazionali, delle franchigie e dei club di TOP10, ha registrato una video intervista in cui spiega quali sono gli obbiettivi del processo di revisione dell’alto livello italiano e le modalità attraverso cui verrà portato avanti.

L’idea per alzare il livello di competitività delle Nazionali FIR parte dall’idea di una progettualità condivisa che coinvolga tutti i club della piramide, dal rugby di base fino alle franchigie, nel sistema di formazione verso l’alto livello.

In particolare il presidente Innocenti in un passaggio dell’intervista che potete ascoltare qui sotto fa una dichiarazione importante a proposito del percorso di formazione: “Noi continueremo con il sistema tecnico federale a monitorare tutti i giocatori italiani. Tutti devono essere consapevoli che ognuno di loro può diventare un giocatore di alto livello. Non è detto che si debba necessariamente fare un percorso federale per arrivare alla nazionale alle franchigie”.

A proposito di permit player, Marzio Innocenti afferma che con i tecnici delle due franchigie e dei club di TOP10 si è esaminato un sistema diverso che permetta di poter scegliere i giocatori di volta in volta durante la stagione, valutando i giocatori caso per caso a seconda delle loro caratteristiche fisiche, tecniche ma anche psicologiche.

Ascolta l’intervista completa al presidente Marzio Innocenti:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rassie Erasmus fa un confuso monologo di oltre un’ora

Il Director of Rugby sudafricano torna su gara-1 contro i Lions attaccando l'arbitro e non solo...

29 Luglio 2021 Foto e video
item-thumbnail

Video: gli highlights della vittoria dei Lions in gara 1 contro il Sudafrica

Decisiva la furente rimonta nella ripresa

25 Luglio 2021 Foto e video
item-thumbnail

Uno speciale dal raduno dell’Italdonne: verso la stagione 2021/22

Sky Sport Italia è stata a Parma per raccontare come le azzurre stanno lavorando in vista dell'importante settembre "Mondiale"

24 Luglio 2021 Foto e video
item-thumbnail

La Francia si candida alla meta dell’anno contro l’Australia

Pierre Louis Barassi finalizza una pazzesca azione corale dai propri 22 dei Bleus

17 Luglio 2021 Foto e video
item-thumbnail

Video: la sintesi di All Blacks-Fiji con le nove mete neozelandesi

Vediamo lo spettacolo della marea nera, spietata nel superare in maniera netta una squadra fijana che poco ha potuto nonostante l'orgoglio

17 Luglio 2021 Foto e video