Top 14: è la (grande) ora dei playoff, con due super derby in apertura

Tanta qualità nel weekend ovale transalpino, con 4 squadre a giocarsi la semifinale e un derby basco da paura per l’ultimo posto disponibile in Top 14

Top 14: è l'ora dei playoff (Ph. Luca Sighinolfi)

Top 14: è l’ora dei playoff (Ph. Luca Sighinolfi)

Sarà un gran weekend per il rugby francese. Oltre all’Elite 1, con quattro italiane impegnate in semifinale, entra nel vivo anche il Top 14, massimo torneo transalpino maschile, con i playoff. Sono rimaste in 6 a giocarsi il titolo dopo una stagione regolare dove in tante hanno sognato la post season fino all’ultimo: davanti a tutte ci sono La Rochelle e Tolosa, che giocheranno direttamente la semifinale. Stasera e domani si decideranno invece le altre 2 candidate al titolo: si comincia stasera con il derby di Parigi tra Racing 92 e Stade Français.

I primi arrivano a questa sfida con la rabbia di non essere riusciti a conquistare la semifinale diretta solo a causa della differenza punti, che ha invece premiato La Rochelle; i secondi invece si sono qualificati – per la prima volta dal 2015 (quando vinsero il titolo) – per il rotto della cuffia dopo una stagione altalenante e una volata con Castres, Tolone e Lione. Domani toccherà invece a Bordeaux (semifinalista di Champions Cup) e Clermont, che si giocano l’accesso alla semifinale dopo un’ottima annata da parte di entrambe. La squadra di Christophe Urios che ha terminato davanti di un solo punto, guadagnandosi il diritto di giocare il barrage in casa.

Chi vince affronterà Tolosa, e in entrambi i casi si tratterà di una rivincita dopo l’eliminazione in Champions Cup arrivata proprio per mano dei freschi campioni d’Europa. Basta vedere la lista dei 10 impegnati per capire che si tratta di due partite di altissima qualità: nel derby di Parigi Joris Segonds si troverà davanti il futuro Lions Finn Russell, mentre in Bordeaux-Clermont la sfida nella sfida sarà quella tra Jalibert e l’esperto Camille Lopez.

Da non perdere anche lo spareggio “salvezza-promozione”, con il derby basco tra Biarritz (uscita sconfitta dalla finale di ProD2 contro Perpignan la scorsa settimana) e Bayonne (penultima nel Top14 ’20/’21) alle 17.30 di domani. Non sarà però un semplice intermezzo tra le due sfide per il titolo, bensì uno dei duelli più caldi ed attesi del weekend. È un match con una grande storia, come racconta a RugbyRama anche l’ex tallonatore David Romiueu, bandiera di Bayonne (219 presenze) che ha giocato anche a Biarritz: «Ho giocato tanti derby, sono partite uniche. Indipendentemente dallo stato delle due squadre e dal contesto, è un momento completamente separato dal resto. Se chiedessi ai tifosi cosa preferirebbero, tra vincere il Top14 e vincere i due derby, 9 su 10 risponderebbero il derby. È la partita dell’anno, e con 5000 tifosi sarà una festa».

Di seguito, il programma delle partite dei playoff di Top 14:

Access Match
Biarritz-Bayonne, Sabato 12 alle 17.30

Barrages
1) Racing 92-Stade Français, Venerdì 11 alle 20.45
2) Bordeaux-Clermont, Sabato 12 alle 20.45

Semifinali
La Rochelle-Vincente barrage 1, Venerdì 18 alle 20.45
Stade Toulousain-Vincente barrage 2, Sabato 19 alle 20.45

Finale
Venerdì 25, alle 20.45

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
TAG:
item-thumbnail

Guilhem Guirado si ritira dal rugby giocato

Il tallonatore pone fine alla carriera dopo aver vinto il Top14 col suo Montpellier

27 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il Montpellier di Paolo Garbisi è campione di Francia

Per la prima volta nella storia del club

25 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi verso la finale del Top14: “Stagione migliore di quanto potessi immaginare”

Il numero 10 azzurro rilegge il suo percorso fino a oggi e racconta come la difesa non sia l'aspetto preferito del suo modo di intendere il rugby

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier e dove vederla in streaming

Sarà rivincita dopo il 2018 quando Castres vinse la finale con i diretti rivali? Oppure arriverà il primo successo nella storia di Montpellier?

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi prolunga con Montpellier fino al 2025. Il presidente: “È una pepita”

L'apertura azzurra resterà in Francia almeno altri 3 anni, e il numero 1 della società Mohed Altad lo ha elogiato sul Midi Olympique

21 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il Montpellier di Garbisi conquista la finale

Superato Bordeaux, atto conclusivo contro Castres

19 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14