Super Rugby Trans-Tasman: chi può andare in finale a una giornata dal termine?

Le cinque squadre neozelandesi ancora in corsa. Una è super favorita, due se la giocano, per le altre ci vuole un miracolo

Super Rugby Trans-Tasman: chi può andare in finale a una giornata dal termine? Ph. Twitter

Super Rugby Trans-Tasman: chi può andare in finale a una giornata dal termine? Ph. Twitter

Manca una sola giornata al termine della regular season del Super Rugby Trans-Tasman, ancora 80 minuti per decidere quali due squadre si giocheranno la finalissima prevista per sabato 19 giugno. In vista dell’ultima gara per le franchigie australi del 2021, visto che poi l’estate sarà dedicata ai Test Match e al Rugby Championship, andiamo ad analizzare la situazione del torneo, tenendo in considerazione i vari cammini delle squadre.

Il colpo in canna più importante ce l’hanno i Blues: la squadra di Auckland ha un singolo ma importantissimo punticino di vantaggio nei confronti delle rivali, dunque vincendo con il bonus la sfida casalinga contro Western Force sarebbero certi di ospitare la finalissima all’Eden Park. Appare difficile pensare a uno scivolone casalingo della formazione di Leon McDonald, sinora praticamente perfetta in stagione.

Tutto da vedere (e da conteggiare) il duello a distanza tra Highlanders e Crusaders. Le due formazioni, a quota 18, potrebbero chiudere a 23 qualora vincessero le proprie partite con il bonus. Contro chi? Gli Highlanders saranno impegnati a Canberra con i Brumbies, con gli australiani reduci dal successo sugli Hurricanes che comunque avranno bisogno della partita della vita per fermare Aaron Smith e compagni. Per i Crusaders invece trasferta a Sydeny nella casa (temporanea) dei Rebels, in una gara che oggettivamente vede i rossoneri stra-favoriti anche per il punto di bonus. Attenzione quindi che potrebbe diventare determinante un altro fattore, cioè la differenza punti: senza scontri diretti tra squadre neozelandesi, per decretare la classifica finale si andrà a guardare quel dato. Al momento sono in vantaggio gli Highlanders, con un +82 rispetto al +71 dei Crusaders. Lecito quindi aspettarsi due squadre neozelandesi che giocheranno alla morte per rifilare il maggior numero di mete possibili agli avversari.

Ci vorrebbe quindi qualcosa di molto superiore a un miracolo per far entrare in finale Hurricanes e Chiefs, che pagano a carissimo prezzo le sconfitte riportate contro Brumbies e Reds (in entrambi i casi in trasferta). Servirebbe un doppio stop di Highlanders e Crusaders per rimettere in pista i Chiefs, mentre agli Hurricanes “basterebbe” un pareggio delle avversarie. Difficile se non quasi impossibile, ricordando che la squadra di Wellington ospiterà i Reds mentre la truppa del Waikato sarà di scena a Sydney contro i Waratahs.

Questo il calendario dell’ultima giornata del Super Rugby Trans-Tasman: (orari italiani)

Venerdì 11 giugno: ore 9.05 Hurricanes-Reds, ore 11.45 Brumbies-Highlanders

Sabato 12 giugno: ore 6.35 Rebels-Crusaders, ore 9.05 Blues-Force, ore 11.45 Waratahs-Chiefs.

La classifica del Super Rugby Trans-Tasman (gare giocate)
Blues 19 (4)
Highlanders 18 (4)
Crusaders 18 (4)
Hurricanes 16 (4)
Chiefs 14 (4)
Reds 5 (4)
Brumbies 5 (4)
Force 1 (4)
Waratahs 0 (4)
Rebels 0 (4)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se Ardie Savea andasse ai Moana Pasifika?

Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks

19 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Niente Super Rugby? E Beauden Barrett torna a giocare col suo primo club

L'All Black ha vestito la maglia della propria squadra 14 anni dopo l'ultima volta

17 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: chi sono le finaliste dell’edizione 2024

Al termine della seconda semifinale giocata a Weelington è emerso il nome della squadra che sfiderà i Blues il 22 giugno

15 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Tre squadre neozelandesi qualificate per le semifinali del prossimo week-end

8 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: designati i quarti di finale

Conclusa la stagione regolare, le otto squadre qualificate si giocheranno un posto in semifinale

1 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby