Francia in Australia senza il capitano: Charles Ollivon fuori a lungo

Rottura del legamento crociato per il terza linea con il Tolone nell’ultima gara della stagione

Sei Nazioni: Charles Ollivon è il capitano della Francia. Domenica è risultato positivo al test Photo by GABRIEL BOUYS / AFP

Charles Ollivon, capitano della Francia, starà fuori 6 mesi – ph. GABRIEL BOUYS / AFP

Un finale di stagione che più amaro non si può per Charles Ollivon, capitano della Francia.

Al 15esimo del primo tempo della decisiva sfida fra Castres e Tolone, che si giocavano un posto ai playoff, il terza linea è dovuto uscire: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, salterà la tournée in Australia del prossimo luglio e dovrà rimanere fermo per i prossimi 6 mesi circa.

Tolone, orfana anche di Sergio Parisse, ha poi perso la sfida contro Castres per 46-24 e non si è qualificata per i barrage del Top 14, obiettivo minimo della stagione.

L’annata dei rossoneri era partita bene: a gennaio la squadra aveva girato la boa di metà stagione in quarta posizione in classifica. Poi un periodo difficile con tante assenze internazionali e qualche infortunio di troppo ne ha minato le prestazione, ma la squadra non è mai uscita dalle prime sei fino alle ultimissime giornate di campionato, per poi rimanere beffata proprio negli ultimi 80 minuti.

Il presidente Bernard Lemaitre ha però voluto confermare la piena fiducia nell’operato del tecnico Patrice Collazo: “Non c’è nessun beneficio nel mettere una spada di Damocle sulla testa di qualcuno” ha dichiarato in conferenza stampa, rinnovando il proprio appoggio al capo allenatore e annunciando rinforzi al suo staff in vista della prossima stagione.

Intanto l’head coach della nazionale Fabien Galthié fa sapere, dai suoi profili social: “L’infortunio di Charles mi rattrista. Sono comunque convinto che, conoscendo la forza eccezionale del suo carattere, lo rivedremo molto rapidamente al suo miglior livello. Charles, siamo con te con tutto il cuore.”

Ollivon è un giocatore con alle spalle una storia di infortuni pesante, che ne ha minato la prima parte di carriera in maniera decisiva, tanto da portarlo vicino a lasciare il rugby. Solo nelle ultime stagione il flanker è riuscito a mantenersi integro e a confermarsi come uno dei migliori nel ruolo nel duro campionato d’Oltralpe.

La Francia dovrà ora nominare un altro capitano per le partite contro l’Australia, uno degli avvenimenti più attesi dell’estate. Ad oggi, in assenza di Ollivon, sono stati i mediani di mischia Baptiste Serin e Baptiste Couilloud a indossare la fascia di capitano, ma all’interno di rose dove mancavano comunque molti dei giocatori più in vista della squadra, come Julien Marchand, uno dei principali indiziati per riceverla.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto