Zebre: Tre rinnovi importanti per il pacchetto di mischia

La franchigia multicolor conferma tre importanti elementi tra gli avanti e in particolare in terza linea

Zebre Rugby ph. Massimiliano Carnabuci

Zebre, tre rinnovi tra gli avanti ph. Massimiliano Carnabuci

La costruzione del futuro passa dal mettere al sicuro le fondamenta della squadra del presente. È ciò che hanno fatto le Zebre, che, dopo due conferme nel reparto arretrato ed altre in precedenza tra gli avanti, hanno rinnovato per due stagioni tre importanti componenti del pacchetto di mischia: il pilone sinistro Paolo Buonfiglio e le due terze linee Renato Giammarioli e Potu Junior Leavasa, questi ultimi tra i migliori multicolor negli ultimi mesi della stagione ducale.

Per Buonfiglio si tratta di una conferma importante, dopo due stagioni nelle quali il pilone sinistro non è riuscito ad ottenere grande minutaggio, soprattutto a causa di un brutto infortunio al perone. L’ex capitano dell’under20 si conferma però un valido prospetto sul quale investire, e il rinnovo con le Zebre dimostra una certa fiducia da parte della società nei suoi confronti, come lo stesso giocatore spiega sul sito della società: «È un rinnovo che significa molto per me, ho sentito tanta fiducia nei miei confronti. La scorsa stagione ero rimasto fermo diversi mesi per via dell’infortunio alla gamba, per cui quest’anno era importante sfruttare al massimo le occasioni che mi veniva concesse. Cercherò di ripagare la fiducia nel trovare sempre più continuità nel mio gioco»

Leggi anche: Zebre: Giulio Bertaccini e Filippo Di Marco si aggregano alla rosa

Il rinnovo di Giammarioli rappresenta invece la conferma di un giocatore che nel corso della stagione è stato sempre tra i migliori, ritrovando quella forma e quelle prestazioni che avevano portato il numero 8 degli zebrati ad indossare anche la maglia della nazionale sotto la guida di Conor O’Shea. Del resto, la maglia azzurra resta un obiettivo, ma per adesso lo stesso Giammarioli vuole concentrarsi soltanto sul futuro prossimo: «Venivo da un anno difficile in cui non ero stato bene fisicamente, ma adesso mi sento molto confidente nei miei mezzi e mi trovo a mio agio in campo. Tornare ad indossare la maglia Azzurra è un obiettivo, ma per ora rimango concentrato su me stesso e sul mio lavoro al club».

Anche quella di Levasa è una conferma importante: fin dal suo arrivo a gennaio il samoano classe ’96 ha contribuito al notevole salto di qualità delle Zebre, con prestazioni sempre all’altezza delle aspettative e un rapido adattamento al gameplan di Michael Bradley. Per la franchigia multicolor un elemento importantissimo per il futuro, anche vista la sua duttilità (può giocare sia in terza che in seconda linea) e il suo rinnovo per due anni rappresenta un ottimo colpo per la società. Anche il samoano è molto felice di restare: «Sono entusiasta dell’opportunità di prolungare la mia permanenza alle Zebre. E’ un rinnovo importante anche perché mi dà una grossa chance per sviluppare il mio adattamento al rugby dell’emisfero settentrionale. Sono grato allo staff, ai giocatori e a tutte le persone alle Zebre che hanno creduto in me».

Dopo la notizia dell’addio di Ian Nagle, quindi, ben tre rinnovi che contribuiscono a mantenere salda la struttura del pacchetto di mischia zebrato e permettono di guardare con ottimismo al futuro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin