Coppe europee: 10 curiosità per chiudere la stagione

Tolosa e Montpellier regine d’Europa, le ultime due francesi furono Brive e Bourgoin nel 1997

Coppe europee: 10 curiosità sulla Challenge e la Champions Cup di questa stagione – ph. Adrian DENNIS / AFP

Con le finali di Challenge e Champions Cup dello scorso fine settimana, la stagione delle Coppe europee è definitivamente giunta al termine.

Il Tolosa ha conquistato la coppa regina per la quinta volta, mettendo fine a un digiuno di dieci anni nella finale contro La Rochelle, mentre Montpellier ha regolato i Leicester Tigers per vincere la sua seconda Challenge Cup.

Ecco dieci curiosità, statistiche e dettagli sui tornei appena conclusi.

– La stagione 2020/2021 è stata la seconda nella storia delle coppe europee in cui entrambe le competizioni sono state vince da club francesi. Era già successo nel 1996/1997 con i successi di Bourgoin e Brive.

– Il Montpellier è la settima squadra a vincere per due volte la Challenge Cup. A quota due raggiungono le inglesi Sale Sharks, Gloucester e Northampton Saints e i gallesi dei Cardiff Blues. A quota tre Clermont e Harlequins.

– Nella finale di Challenge Cup il Montpellier ha avuto nettamente meno possesso dei Leicester Tigers (42% contro il 58% degli inglesi) e hanno dovuto fare oltre 40 placcaggi in più (122 a 80). Tuttavia i giocatori della squadra francese hanno vinto il confronto uno contro uno producendo sei clean breaks e battendo 21 difensori contro i 9 dei Tigers.

– Tolosa non è solo l’unica squadra ad aver vinto 5 Champions Cup, ma con questa apparizione all’atto conclusivo della competizione ha anche il record di finali disputate: 7.

– Emile Ntamack e Romain Ntamack sono la prima coppia padre-figlio a vincere una coppa europea. Emile ha vinto il trofeo nel 1996 da capitano, poi nel 2003 e nel 2005, anche se in quest’ultima occasione non fu convocato per la finale.

– Antoine Dupont ha dimostrato di meritare il titolo di Giocatore Europeo dell’Anno con una performance di spessore nella finale di Twickenham: 77 metri percorsi palla in mano, 16 placcaggi e 20 cariche. Non la solita serie di statistiche per un mediano di mischia.

– Curiosità imprevedibile: Tawera Kerr-Barlow è il primo ex All Black ha segnare una meta in una finale delle coppe europee

– Ugo Mola, head coach di Tolosa, è diventato la seconda persona a vincere la Champions Cup da giocatore (1996) e da capo allenatore. Prima di lui ci era riuscito solo Leo Cullen del Leinster.

– L’eroe di giornata Juan Cruz Mallìa, autore dell’unica meta di Tolosa nell’incontro, era al suo debutto in Champions Cup. Ha coronato al meglio i suoi primi 80 minuti.

– Fabien Galthié ha detto una volta che secondo lui Cyril Baille è il miglior pilone sinistro al mondo. Di sicuro in finale ha impressionato: il prima linea di Tolosa ha fatto registrare un’impressionante cifra di 6 difensori battuti durante l’incontro, rimanendo in campo per la bellezza di 79 minuti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, 2a giornata: i risultati e gli highlights delle partite del sabato

La massima competizione europea entra nel vivo, e il programma di oggi è ancora più ricco

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Disastro Tolosa! Va avanti 21-0 e poi perde a Glasgow: gli highlights

Nel big match della seconda giornata di Champions Cup i campioni di Francia cadono clamorosamente in Scozia, buttando via una partita che sembrava già...

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton fra errori e regali, ma Perpignan è battuto

A Monigo i Leoni conquistano la vittoria e il bonus offensivo in un match con 8 mete e diverse imprecisioni

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: vincere per ipotecare gli ottavi. La preview di Benetton-Perpignan

Una seconda vittoria potrebbe garantire già il passaggio del turno: per farlo coach MacRae schiera una formazione di altissimo livello

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre sognano per un’ora, poi passa Montpellier

Nonostante la formazione rimaneggiata la squadra di Brunello resta attaccata alla partita, spreca tante occasioni per passare in vantaggio e alla fine...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Gianmarco Lucchesi finalmente in campo

Il tallonatore torna dopo 8 mesi e ingrassa la truppa azzurra impiegata con le squadre estere nel weekend di coppe: 8 scenderanno in campo in Champion...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee