Le Zebre ricevono una menzione d’onore al Premio ‘Sport e Diritti Umani’

Riconosciuto l’impegno nella campagna per Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto

Zebre Rugby 2020 logo

Zebre Rugby ottengono menzione speciale al premio ‘Sport e Diritti Umani’

Le Zebre ricevono un riconoscimento per il proprio impegno nell’abbinare sport e valori civili: il club ducale ha ricevuto una menzione in occasione della premiazione di “Sport e Diritti Umani”, riconoscimento che dal 2019 Amnesty International Italia e Sport4Society attribuiscono a chi, nel mondo sportivo, si distingue per un gesto, una scelta, un’idea particolarmente meritevole nel campo dei diritti umani.

La giuria del premio ha conferito l’edizione annuale del riconoscimento all’ex calciatore Claudio Marchisio, ma ha riconosciuto anche una doppia menzione speciale per la pallavolista Lara Lugli e per la franchigia federale.

Il merito riconosciuto è quello di essersi impegnati attivamente per la campagna di Amnesty International in favore della liberazione di Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto dal febbraio 2020.

“Zebre Rugby Club è una squadra consapevole del proprio ruolo pubblico, pronta a schierarsi in favore dei diritti e per l’inclusione – è la motivazione letta in occasione della menzione dal presidente della giuria Riccardo Cucchi – Non ha sorpreso affatto quindi, dopo il calendario contro l’omofobia e altre iniziative solidali, l’adesione alla campagna “Libertà per Patrick Zaki”, l’esposizione degli striscioni nello stadio Lanfranchi di Parma e l’invito incessante ad aderire all’appello e alla campagna di Amnesty International per la scarcerazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna”

“Sono molto orgoglioso e felice di ereditare questa vocazione del club che è stata portata avanti con decisione da Andrea Dalledonne col sostegno di tutta quanta la società” ha detto il Presidente Michele Dalai

“Ringrazio chi ha supportato e promosso tutte queste belle iniziative di responsabilità sociale. Un impegno che non si fermerà qui: l’attenzione verso i temi dell’inclusione e della coesione continuerà ad essere centrale alle Zebre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: programmata un’amichevole estiva il 22 agosto

I ducali preparano la nuova stagione di URC con una seconda amichevole di livello

item-thumbnail

Zebre, parla Roselli: “Tra cambiamenti e precarietà non è stato facile, eppure sta nascendo un’eccellenza”

Il tecnico romano saluta la franchigia emiliana, con cui ha collaborato complessivamente per 6 stagioni

item-thumbnail

URC: le Zebre imbrigliano a lungo Glasgow, poi nel finale passano gli scozzesi

La franchigia ducale gioca una partita di spessore, ma non basta per ottenere la vittoria in trasferta

item-thumbnail

URC: Zebre, ultimo atto. A Glasgow per finire con orgoglio

La preview della gara che chiude la stagione della franchigia di Parma

item-thumbnail

Le ultime Zebre della stagione: la formazione per Glasgow

Luca Morisi capitano per l'ultima della gestione Roselli

item-thumbnail

Zebre Parma: bollettino ufficiale su Lorenzo Pani

Il trequarti sarà costretto a stare fuori molto a lungo