Champions Cup: le formazioni per la finale

Tolosa con alcuni assenti, La Rochelle al gran completo

champions cup

ph. Sebastiano Pessina

La Rochelle e Tolosa hanno diramato le rispettive formazioni per la finale di Champions Cup di scena sabato prossima a Twickenham.

Le due squadre, che guidano anche la classifica del campionato francese di Top 14, si giocheranno il trofeo più importante d’Europa con tutte le proprie principali stelle in campo, anche se Tolosa deve affrontare una serie di assenze.

Il tallonatore Julien Marchand non ci sarà per squalifica, mentre Zack Holmes, che dal grave infortunio di Sofiane Guitoune ha preso il posto di numero 13 in tutte le gare più importanti della stagione, si è fermato per un acciacco muscolare in settimana.

Al suo posto giocherà l’argentino Juan Cruz Mallìa, talento 24enne già in forza ai Pumas alla coppa del mondo in Giappone del 2019, che però potrebbe pagare un po’ di inesperienza.

Saranno fermi ai box anche Yoann Huget, Dorian Aldegheri e Alban Placines, ma per il resto la formazione dei rouge-et-noir è comunque straordinariamente temibile.

A provare a portare a Tolosa la quinta stella ci saranno Antoine Dupont, Romain Ntamack, Jerome Kaino, Cheslin Kolbe e Maxime Medard, preferito a Thomas Ramos, che partirà dalla panchina.

I Maritimes hanno invece potuto recuperare Levani Botia, il potente centro figiano che va a completare una backline composta da due francesi (Dulin e Doumayrou), due sudafricani (Rhule e Leyds) e due neozelandesi (Kerr-Barlow e West).

Una linea arretrata potente e fisica come il resto della squadra, con un pack che affianca Gregory Alldritt, Will Skelton e Uini Atonio. Il contributo di classe ce lo mettono Kevin Gourdon e Victor Vito.

Tolosa: 15 Maxime Medard, 14 Cheslin Kolbe, 13 Juan Cruz Mallìa, 12 Pita Ahki, 11 Matthis Lebel, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Jerome Kaino, 7 François Cros, 6 Rhynardt Elstadt, 5 Richie Arnold, 4 Rory Arnold, 3 Charlie Faumuina, 2 Peato Mauvaka, 1 Cyril Baille.
A disposizione: 16 Guillaume Marchand, 17 Clement Castets, 18 David Ainu’u, 19 Iosefa Tekori, 20 Thibault Flament, 21 Selevasio Tolofua, 22 Baptiste Germain, 23 Thomas Ramos

La Rochelle: 15 Brice Dulin, 14 Dyllin Leyds, 13 Geoffrey Doumayrou, 12 Levani Botia, 11 Raymond Rhule, 10 Ihaia West, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Victor Vito, 7 Kevin Gourdon, 6 Gregory Alldritt, 5 Will Skelton, 4 Romain Sazy, 3 Uini Atonio, 2 Pierre Bourgarit, 1 Dany Priso.
A disposizione: 16 Facundo Bosch, 17 Reda Wardi, 18 Arthur Joly, 19 Thomas Lavault, 20 Wiaan Liebenberg, 21 Paul Boudehent, 22 Arthur Retiere, 23 Jules Plisson

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno

Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa

15 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, 2a giornata: i risultati e gli highlights delle partite del sabato

La massima competizione europea entra nel vivo, e il programma di oggi è ancora più ricco

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Disastro Tolosa! Va avanti 21-0 e poi perde a Glasgow: gli highlights

Nel big match della seconda giornata di Champions Cup i campioni di Francia cadono clamorosamente in Scozia, buttando via una partita che sembrava già...

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, arrivano le supersfide: il secondo turno mette subito i big davanti allo specchio

Il calendario propone già incroci spettacolari, a partire dall'anticipo di venerdì 12 dicembre tra Leicester Tigers e Leinster

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le big partono forte in un primo turno già spettacolare. Risultati, classifica e highlights

Oltre alla vittoria dei campioni in carica del Bordeaux, fanno la voce grossa anche Saracens, Bath, Toulouse e Leinster

8 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la stella che tutti vogliono appuntarsi sul petto

La preview della stagione 2025/2026 della coppa regina, giunta alla trentunesima edizione

2 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup