Premiership: un nuovo record per Sam Simmonds

La diciannovesima giornata si chiude con l’affermazione di Exeter contro i London Irish. Sostanzialmente chiusi i giochi per i playoff

Premiership

Premiership: Sam Simmonds batte il record di mete segnate – ph. Sebastiano Pessina

Diciannove mete in diciannove partite, nessuno aveva mai segnato quanto Sam Simmonds in una singola stagione di Premiership.

Con la tripletta segnata ai London Irish nell’inusuale posticipo del martedì, il terza centro degli Exeter Chiefs ha infranto un altra barriera, raggiungendo anche quota 50 marcature nel massimo campionato inglese. Lo ha fatto in sole 66 partite, nessuno ci aveva mai messo così poco.

“Sono molto grato al club. A 18 anni non sapevo chi ero e dove volessi giocare, qui mi hanno consentito di essere me stesso, segnare tanto ed eccellere. I miei riconoscimenti anche ai tecnici e ai miei compagni” ha detto il numero 8, che si prepara ad andare in tour in Sudafrica con i Lions fra poco più di un mese.

A Reading non c’è stato spazio per i London Irish, travolti dalla corazzata del Devon per 12-31: decisiva la ripresa, chiusa lasciando i padroni di casa a 0 punti segnati.

Leggi anche: la classifica della Premiership a 3 giornate dal termine

La vittoria di Exeter consente loro di mantenersi al secondo posto sopra i Sale Sharks in classifica. La vittoria di Faf de Klerk e compagni a Bath ha aperto venerdì il lunghissimo weekend di Premiership: 20-24 il finale al Recreation Ground, decisiva la meta a tre minuti dal termine di Curtis Langdon, che ha conquistato il sorpasso sugli avversari. Grande prestazione di AJ MacGinty.

In zona playoff vince anche la capolista Bristol, che non lascia scampo al Gloucester chiudendo con un 39-7 maturato in particolar modo nei secondi 40 minuti. Sette le mete segnate dai Bears e grande gioia per il ritorno dei tifosi sugli spalti, mentre il Gloucester è azzoppato dal cartellino rosso a Matias Alemanno dopo appena un quarto d’ora di gioco. Venticinque minuti in campo dalla panchina per Stephen Varney.

Non fa male la sconfitta di Leicester agli Harlequins, visto che anche i Northampton Saints lasciano punti per strada contro i Newcastle Falcons. A tre giornate dal termine gli 11 punti di distacco in classifica sembrano un margine rassicurante per gli arlecchini in chiave playoff.

Per concludere, Wasps vittoriosi 23-19 sui Worcester Warriors: una vittoria che permette di agganciare il Bath a quota 42 e riaprire la battaglia per la qualificazione in Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership