Premiership: un nuovo record per Sam Simmonds

La diciannovesima giornata si chiude con l’affermazione di Exeter contro i London Irish. Sostanzialmente chiusi i giochi per i playoff

Premiership

Premiership: Sam Simmonds batte il record di mete segnate – ph. Sebastiano Pessina

Diciannove mete in diciannove partite, nessuno aveva mai segnato quanto Sam Simmonds in una singola stagione di Premiership.

Con la tripletta segnata ai London Irish nell’inusuale posticipo del martedì, il terza centro degli Exeter Chiefs ha infranto un altra barriera, raggiungendo anche quota 50 marcature nel massimo campionato inglese. Lo ha fatto in sole 66 partite, nessuno ci aveva mai messo così poco.

“Sono molto grato al club. A 18 anni non sapevo chi ero e dove volessi giocare, qui mi hanno consentito di essere me stesso, segnare tanto ed eccellere. I miei riconoscimenti anche ai tecnici e ai miei compagni” ha detto il numero 8, che si prepara ad andare in tour in Sudafrica con i Lions fra poco più di un mese.

A Reading non c’è stato spazio per i London Irish, travolti dalla corazzata del Devon per 12-31: decisiva la ripresa, chiusa lasciando i padroni di casa a 0 punti segnati.

Leggi anche: la classifica della Premiership a 3 giornate dal termine

La vittoria di Exeter consente loro di mantenersi al secondo posto sopra i Sale Sharks in classifica. La vittoria di Faf de Klerk e compagni a Bath ha aperto venerdì il lunghissimo weekend di Premiership: 20-24 il finale al Recreation Ground, decisiva la meta a tre minuti dal termine di Curtis Langdon, che ha conquistato il sorpasso sugli avversari. Grande prestazione di AJ MacGinty.

In zona playoff vince anche la capolista Bristol, che non lascia scampo al Gloucester chiudendo con un 39-7 maturato in particolar modo nei secondi 40 minuti. Sette le mete segnate dai Bears e grande gioia per il ritorno dei tifosi sugli spalti, mentre il Gloucester è azzoppato dal cartellino rosso a Matias Alemanno dopo appena un quarto d’ora di gioco. Venticinque minuti in campo dalla panchina per Stephen Varney.

Non fa male la sconfitta di Leicester agli Harlequins, visto che anche i Northampton Saints lasciano punti per strada contro i Newcastle Falcons. A tre giornate dal termine gli 11 punti di distacco in classifica sembrano un margine rassicurante per gli arlecchini in chiave playoff.

Per concludere, Wasps vittoriosi 23-19 sui Worcester Warriors: una vittoria che permette di agganciare il Bath a quota 42 e riaprire la battaglia per la qualificazione in Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La statistica che spiega la grande stagione di Ross Vintcent in Premiership

Numeri da campione per il giovane numero 8 azzurro, esploso quest'anno con la maglia di Exeter

24 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La Premiership potrebbe non chiamarsi più così

La lega inglese verso un importante processo di rebranding, a partire dal nome stesso

22 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Louis Lynagh in corsa per il premio Meta dell’anno

L'Azzurro in lizza per uno dei premi che verranno assegnati il 22 maggio

21 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, l’ultimo turno e il quadro delle semifinali

I primi verdetti della stagione del massimo campionato inglese

20 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: 5 squadre per 2 posti, chi andrà ai playoff? La situazione a una giornata dalla fine

In lizza per i playoff anche gli Exeter Chiefs di Ross Vintcent e gli Harlequins di Louis Lynagh: tutto ancora in gioco a un solo weekend dal termine ...

16 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Gloucester fa 12 cambi e prende 90 punti dalla capolista Northampton

I Saints segnano 14 mete realizzando un record nel campionato inglese

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership