Top 14: colpo Tolone, playoff ipotecati

Parisse e soci stracciano Tolosa, mentre Pau sorpassa Bayonne in coda

Tolone

Tolone batte Tolosa e ipoteca i playoff di Top 14 – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

Perdono entrambe le due squadre in vetta alla classifica del Top14, con il Tolone di Sergio Parisse capace di fare la voce grossa in casa contro un Tolosa largamente rimaneggiato.

Una prestazione guidata alla grande da Baptiste Serin e Louis Carbonel, autori di tre delle cinque mete marcate nel 44-10 di domenica sera, ma anche registi perfetti della performance rossonera.

“Un buon modo di incominciare questa piccola maratona con tre partite in sette giorni – ha detto Sergio Parisse dopo la partita – Nessun problema a spostarmi in seconda linea, come ho dovuto fare a un certo punto. Me lo ha chiesto lo staff per ragioni tattiche e tecniche.”

“Ora, a 37 anni, pensare di dover rimettere le scarpette ai piedi tra tre giorni mi fa venire un gran mal di testa” ha poi scherzato l’ex capitano azzurro. Tolone giocherà un turno di recupero contro Montpellier mercoledì che potrebbe addirittura portare la squadra in terza posizione.

Oltre a Tolosa perde anche La Rochelle, battuta da un Montpellier costretto alla vittoria dall’affermazione importante di Pau su Agen. La squadre del Bearn ha superato Bayonne in classifica e ora è fuori dalla zona retrocessione grazie al 47-7 in cui ha fatto la sua parte, per la prima volta, anche Elton Jantjies.

Mentre il Racing batte agevolmente il Clermont e lo supera sul podio della generale, infuria la battaglia per il sesto posto, l’ultimo che garantisce l’accesso alla post-season.

A tre giornate dal termine ci sono in lizza Castres, Bordeaux, Stade Français e Lione, tutte separate di un solo punto l’una dall’altra.

Importantissima quindi la vittoria di Castres sul Lione, e pensare che a inizio anno gli olimpici erano rimasti invischiato ai piani bassi della classifica.

Un grande primo tempo della squadra di casa che chiude i primi 40 minuti sul 20-9, per poi resistere al ritorno degli avversari nella ripresa e chiudere sul 37-29. Decisivo il figiano Filipo Nakosi, autore di due mete.

Vincono le altre due contendenti con Bordeaux che calpesta il Bayonne per 47-22 e lo Stade Français che strappa un importantissimo 31-28 a Brive (41 minuti da titolare per Pietro Ceccarelli). Due vittorie esterne fondamentali per continuare a rincorrere il sesto posto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Federico Mori a Bordeaux per due stagioni

L'ala/centro della nazionale azzurra ha firmato un biennale che lo legherà al Bordeaux fino al 2023

27 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nella formazione tipo del ProD2

L'Italo-Francese è stato inserito nel Top XV del ProD2, dopo una grande stagione disputata a Grenoble

26 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Paolo Garbisi al Montpellier

Un tentativo di risposta ad alcune delle domande più calde degli ultimi giorni

11 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi: convinto della mia scelta di Montpellier

Il mediano d'apertura della nazionale italiana ha raccontato nei dettagli la sua scelta di trasferirsi in Francia

10 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: ecco il calendario per la stagione 2021/22 con doppio turno natalizio

Si giocherà anche a capodanno nel bellissimo campionato francese, che inizierà il primo settimana di settembre e si chiuderà a giugno 2022

9 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: un giocatore samoano ha chiesto il passaporto francese a Macron

Situazione quantomeno particolare per Iosefa Tekori, che si è rivolto direttamente al Presidente transalpino attraverso i social

2 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14