Rainbow Cup: Bortolami e Ruzza dopo il successo del Benetton a Parma

Il prossimo allenatore dei Leoni evidenzia lati positivi e negativi della prestazione veneta, nella quale è spiccato un Ruzza decisamente in crescita

Rainbow Cup: Bortolami e Ruzza dopo il successo del Benetton a Parma (PH: Massimiliano Carnabuci)

Rainbow Cup: Bortolami e Ruzza dopo il successo del Benetton a Parma (PH: Massimiliano Carnabuci)

Al termine del derby vinto al Lanfranchi, c’è soddisfazione nell’ambiente del Benetton che, grazie alla seconda vittoria di fila, sta provando a far dimenticare la complicata stagione di Pro14 vissuta negli scorsi mesi. Il prossimo allenatore dei biancoverdi, Marco Bortolami, ha detto al Gazzettino di Treviso come alla squadra sia mancata solo la capacità di concretizzare maggiormente i tanti possessi avuti in zona rossa, soprattutto nel secondo tempo.

Guarda anche: Gli highlights della sfida tra Zebre e Benetton di Rainbow Cup

Parlando complessivamente del momento del Benetton, l’ex seconda linea capitano azzurro dice: “Oggi abbiamo dimostrato di essere in salute sia fisicamente che mentalmente. Se devo fare un appunto a volte in fase difensiva forziamo troppo i punti d’incontro, ma può starci considerato che alcuni elementi sono molto giovani e tutto ciò fa parte di un processo di crescita tanto del collettivo quanto dei singoli. Nonostante l’aumento a livello di concentrazione difensiva tendiamo ancora a complicarci la vita in alcuni frangenti del match, anche se molto meno rispetto a qualche settimana fa”. Molto bene, secondo Bortolami la gestione in doppia inferiorità numerica, e il lavoro di adattamenti e aggiustamenti apportato per aggiustare le cose in mischia chiusa.

Al sito ufficiale del Benetton Rugby ha invece parlato Federico Ruzza, esprimendo soddisfazione per l’importanza del risultato raggiunto al termine di una gara intensa. Parlando della sua stagione, il giocatore patavino ha detto: “Diciamo che è stato un anno difficile per tutti, ho avuto personalmente momenti sì, momenti no, ciò succede nello sport. Penso che l’importante sia continuare a lavorare tutti insieme, sulla stessa strada, più che pensare al risultato finale pensare a come arrivare al risultato, e anche sia in campo che in allenamento pensare azione dopo azione, non mettendosi troppa pressione per i risultati finali, che potrebbe essere controproducente”.

La video-intervista a Federico Ruzza dopo il derby vinto in Rainbow Cup:

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Werchon: “Amichevoli molto promettenti. URC o Super Rugby? Ci sono delle differenze”

Il mediano biancoverde racconta le ultime fasi della preparazione e le differenze tra l'Australia e il rugby europeo

item-thumbnail

Un italiano tra i 5 “giocatori da seguire” secondo l’URC, tra Prendergast e Mngomezulu

Un azzurro inserito in una bellissima cinquina di giovani campioni

16 Settembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “I giovani potranno darci una mano importante durante la stagione”

Le parole del capitano dei Leoni in vista dell'inizio dell'annata 2025-2026

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club