Rainbow Cup: Zebre e Benetton verso il miglior derby degli ultimi anni

Le ultime, incoraggianti prestazioni dei Leoni e la buona stagione dei ducali fanno ben sperare per lo scontro diretto

David Sisi impegnato con le Zebre in un derby contro il Benetton. PH Ettore Griffoni

David Sisi impegnato con le Zebre in un derby contro il Benetton: le due franchigie di fronte nel prossimo turno di Rainbow Cup – ph. Ettore Griffoni

La Rainbow Cup è un campionato sbilenco: è pur sempre un torneo agonistico di rugby professionistico, ma il valore delle sue partite e del suo trofeo è messo in ombra da una serie di motivi che ben conosciamo.

Eppure il prossimo derby fra le due franchigie italiane, previsto per venerdì 7 maggio a Parma, potrebbe rappresentare un appuntamento diverso dal solite e merita di essere anticipato da un briciolo di hype in più rispetto a quello che sta avendo.

È totalmente comprensibile un po’ di piattezza comunicativa e di scarso entusiasmo da parte di media e tifosi per quello che è l’ottavo scontro in due anni e il quinto negli ultimi 9 mesi fra le franchigie italiane, la partita che abbiamo visto di gran lunga più spesso da queste parti.

Oltretutto difficilmente i derby di Pro14 rappresentano un momento di rugby spettacolare e d’intrattenimento, ma anzi finiscono per livellare verso il basso ciò che esprimono le formazioni coinvolte (e non succede solo in Italia, forse le irlandesi sono le uniche celtiche i cui derby rappresentano un momento apicale).

Stavolta di diverso, però, c’è una traiettoria più positiva del solito da parte di entrambe le formazioni, una rarità che manca dalla stagione 2017/2018, quando sia Benetton che Zebre fecero registrare entrambe quelli che sono ancora i migliori record stagionali in termini di vittorie, rispettivamente 11 e 7. Il Benetton avrebbe poi replicato l’anno successivo le 11 vittorie, mettendoci però anche 2 pareggi per conquistare i playoff per la prima volta, mentre le Zebre crollarono a 3 sole vittorie in 21 partite.

Tre stagioni dopo il Benetton viene dalla sua peggior stagione celtica di sempre (tutte sconfitte), mentre le Zebre hanno vinto il 25% dei loro incontri, ma sono arrivate ultime nella conference con il secondo peggiore attacco e la peggior difesa del campionato.

Nonostante questo, però, il Benetton viene da una incoraggiante riscoperta di sé stesso con la roboante vittoria sui Glasgow Warriors nella prima giornata, mentre le Zebre, che da tutta la stagione continuano a battersi al di sopra della propria classe di peso, sono state la migliore squadra italiana del 2020/2021.

A Parma, dunque, il derby italiano di Rainbow Cup fra Zebre e Benetton sarà uno showdown con tanti interpreti interessanti uno di fronte all’altro, le due squadre finalmente al completo e la possibilità di cercare di tirare finalmente fuori il meglio per dimostrare che, nonostante tutto, c’è ancora qualcosa da vedere. Al contrario delle aspettative, può essere lo scontro italiano più bello e interessante degli ultimi anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin