Champions Cup: il nuovo format potrebbe includere le squadre sudafricane

L’ipotesi, sostenuta dal Midi Olympique, riceverebbe una brusca accelerazione rispetto al previsto

Champions Cup: gli highlights dei quarti di finale (Ph. Ettore Griffoni)

Champions Cup: le franchigie sudafricane in campo nel 2021? – ph. Ettore Griffoni

Proprio nella settimana delle semifinali di Champions Cup, arriva dalla Francia una voce che potrebbe vedere un’imminente rivoluzione delle coppe europee.

Arrivati a questo punto della stagione, ancora non si conoscono i termini con cui prenderà forma le prossime edizioni delle coppe europee.

Secondo quanto sostiene Midi Olympique, il quotidiano sportivo francese con una forte specializzazione sulla palla ovale, l’EPCR starebbe pensando di confermare un format simile a quello in vigore quest’anno: 24 squadre qualificate, due gironi da 12 con quattro partite per squadra e la conseguente qualificazione agli ottavi di finale.

Le sedici squadre qualificate alle fasi finali della prossima Champions Cup si sfiderebbero quindi in abbinamenti con partite di andata e ritorno, per poi chiudere con la tradizionale trafila quarti-semifinali-finale, tutte da giocarsi su partita secca.

Il contributo dei tre principali campionati (Premiership, Top 14 e Pro14) sarebbe di 8 squadre ciascuno, e qui viene il bello: secondo MidOl, il Pro14, che avrebbe già fissato per qualificare alla coppa regina le prime 3 squadre di ciascuna delle due conference, potrebbe fin da subito decidere di far partecipare le squadre sudafricane alla prossima Champions Cup.

Per il momento vige ancora una coltre di nebbia, ma che in un futuro più o meno prossimo le coppe europee potessero snaturarsi per far entrare le franchigie del Sudafrica è un’evenienza nota da molto tempo, e che ha preso ancora più corpo in questi mesi di collaborazione fra lega celtica e federazione sudafricana.

Malgrado il naufragio della Rainbow Cup per com’era stata pensata, infatti, il progetto del Pro16 sembra continuare ad andare avanti. La partecipazione delle sudafricane alle coppe europee ne sarebbe una conseguenza.

Il tutto pandemia permettendo, visto come sono finiti i fatti recenti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Investec Champions Cup: il calendario dell’edizione 2025/26

Tutti i match della fase a gironi, verso la conquista della coppa europea più prestigiosa

15 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

EPCR Challenge Cup 2025/26: il calendario di Benetton e Zebre

Esordio in Sudafrica per i Leoni biancoverdi, mentre la franchigia ducale inizierà davanti al proprio pubblico

15 Luglio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Investec Champions Cup 2025/26: la composizione dei gironi

Il sorteggio di Dublino ha deciso i quattro raggruppamenti per la fase iniziale. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

EPCR Challenge Cup: i gironi dell’edizione 2025/26 e le avversarie di Benetton e Zebre

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta, con entrambe le squadre italiane coinvolte

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La diretta streaming del sorteggio dei gironi di Champions e Challenge Cup 2025/2026

Benetton e Zebre conosceranno i prossimi avversari nelle coppe. Live dalle 14:00

1 Luglio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: le date dei sorteggi e di tutta la stagione 2025/26

Confermato il format attuale, a breve saranno resi noti i gironi. Intanto sono stati definiti tutti i weekend di partite

18 Giugno 2025 Coppe Europee