All Blacks, giù le mani dai Moana Pasifika!

Toutai Kefu, allenatore di Tonga, vuole evitare che si crei una nuova “vetrina” per i neozelandesi. Svelato dove giocheranno i Pasifika le gare casalinghe

Tonga sarà una delle tre nazioni i cui giocatori militeranno nei Moana Pasifika ph. Sebastiano Pessina

Tonga sarà una delle tre nazioni i cui giocatori militeranno nei Moana Pasifika ph. Sebastiano Pessina

La notizia che dal 2022 i Fijian Drua e i Moana Pasifika parteciperanno al nuovo Super Rugby sta cambiando le carte in tavola nel rugby dell’emisfero sud. Dopo tanti anni anche i giocatori isolani avranno due “vetrine” per mettersi in mostra e giocare ad altissimo livello, ma questa operazione va eseguita con grande attenzione per evitare che si trasformi in un nuovo serbatoio di potenziali All Blacks.

Non usa mezzi termini Toutai Kefu, allenatore di Tonga, parlando a Sky Sport neozelandese in un confronto televisivo avuto nei giorni scorsi. Va innanzitutto detto come, se i Fijian Drua avranno sede nelle Fiji e saranno composti per lo più da giocatori locali, i Moana Pasifika giocheranno a Samoa ma faranno base in Nuova Zelanda, per un discorso legato ai costi di trasporto, e di conseguenza nel loro roster avranno soprattutto giocatori samoani e tongani.

Leggi anche: Fijian Drua e Moana Pasifika giocheranno nel Super Rugby dal prossimo anno

Kefu, direttamente coinvolto in causa, ha detto: “Ci sono tantissimi giocatori tongani che negli ultimi anni sono diventati delle colonne neozelandesi. Basta pensare a Malakai Fekitoa (24 caps), Shannon Frizell (13) e Vaea Fitita (11). Ora bisogna assolutamente impedire che questo scenario si ripeta, e gli organizzatori dovranno metterci del loro”.

Allo stesso incontro c’era anche il general manager dei Moana Pasifika, Kevin Senio, che ha svelato come l’80% dei giocatori sono elementi che già militano in una delle tre nazionali pacifiche o sono sul punto di farlo, aggiungendo: “Faremo in modo che i nostri giocatori non possano poi passare a disputare i test match internazionali con la Nuova Zelanda o l’Australia”. È stato lui stesso a svelare poi la logistica della nuova franchigia, che disputerà i match interni ad Apia, capitale delle Isole Samoa, ma farà base durante la settimana (e quindi anche prima delle gare in trasferta) ad Auckland.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby