Top10: le parole dai campi del diciassettesimo turno

Il penultimo della stagione

Top10 le parole dai campi del diciassettesimo turno

Top10 – le parole dai campi del diciassettesimo turno ph. Massimiliano Carnabuci

La vittoria del Calvisano (ancora in corsa dunque per migliorare il posizionamento nella griglia playoff, con i calvini attualmente quarti) nel big match in casa del Petrarca capolista (imbattuto sino a ieri), antipasto degli attesi playoff in programma a maggio, il successo in rimonta dopo un primo tempo complesso per Valorugby (ora secondo in solitaria, a parità di partite) e Viadana, rispettivamente in casa dei Lyons ed allo Zaffanella contro la Lazio, e la preziosissima vittoria in ottica lotta per il quinto posto di Mogliano contro le Fiamme Oro. Questi i temi caldi del 17esimo, nonché penultimo turno della massima divisione ovale nazionale, analizzato sui campi, a caldo, dai protagonisti dei quattro incontri (rinviato il duello tra Colorno e Rovigo).

Leggi anche: Video: le due mete azzurre in lizza per la ‘try of the round’ – Sei Nazioni femminile

Fiamme Oro-Mogliano 13-17

Craig Green, head coach Fiamme Oro – ai canali stampa ufficiali del club
Purtroppo anche questa partita si è incanalata nei binari di molte altre disputate in questa stagione. Costruiamo tanto, ma poi alla fine ci manca sempre quel guizzo in più per concludere; ed è un peccato, perché raccogliamo molto meno di quanto seminiamo. Oggi, però, abbiamo incontrato anche un avversario che ci ha concesso ben poco e che ha messo in campo una difesa di tutto rispetto, non consentendoci, in più di un’occasione, di finalizzare.

Salvatore Costanzo, head coach Mogliano – ai canali stampa ufficiali del club
Oggi ho visto un’ottima partita a livello difensivo, abbiamo fatto bene, la squadra è stata combattiva e a tratti anche disciplinata. Abbiamo lavorato bene anche in attacco, però a volte non siamo stati così intelligenti nella gestione del possesso. Ho visto il sacrificio di tutti e anche nei momenti difficili c’è stata unità, cosa che ci ha permesso di superarli. Con due gialli subiti e le difficoltà in mischia chiusa, siamo comunque riusciti a tornare da Roma con una vittoria. Dovevamo forse, ripeto, gestire meglio il campo per facilitare la nostra gara, però abbiamo vinto e va bene così. Non avevamo altri risultati a disposizione. La prossima settimana ci aspetta un’altra finale, stavolta contro Viadana, cercheremo di prepararla al meglio per concludere la stagione nel migliore dei modi

Petrarca-Calvisano 17-21

Gianluca Guidi, head coach del Calvisano – ai canali stampa ufficiali del club
“Sono soddisfatto di come abbiamo gestito la partita – ha dichiarato Gianluca Guidi – anche se alcune incertezze e imprecisioni non ci hanno consentito di arrotondare il risultato quando ne abbiamo avuto la possibilità. Siamo a buon punto ma dobbiamo ancora insistere nella ricerca di un’ulteriore crescita che ci permetta di affrontare le prossime decisive partite”

Viadana-Lazio 39-31

German Fernandez, head coach Viadana – alla Gazzetta di Mantova
“Direi più ombre che luci. La cosa che più mi è piaciuta sono stati i 20′ ottimi in attacco nel secondo tempo. Ho visto ritmo, pressione, velocità. In quella parte del match la squadra ha giocato con precisione e lo ha fatto in modo automatico, quasi senza pensare. Segno che certi automatismi sono stati ormai assorbiti

Alfredo Biagioli, presidente della Lazio – ai canali stampa ufficiali del club
“Nella partita di oggi c’è sicuramente da segnalare il grande apporto dato da Carlo Filippucci, che è rientrato oggi in campo dopo l’ultima partita disputata nel girone d’andata e che ci ha comunicato che al termine di questa stagione si ritirerà dall’attività agonistica” ha dichiarato il Presidente della Lazio Alfredo Biagini “La sua assenza in questa stagione si è fatta sentire come giocatore e soprattutto come Capitano di questa squadra e la partita di oggi ne è stata certamente la dimostrazione. Oggi siamo riusciti a mettere in campo un’ottima prestazione nel primo tempo, dove avremmo probabilmente meritato di segnare una meta in più, non riuscendo nella seconda frazione a mantenere alto il ritmo per tutti i quaranta minuti. Con grande determinazione la squadra è riuscita poi a siglare la quarta meta del bonus, meritato per quello che si è visto oggi in campo”

Lyons-Valorugby 17-29

Luciano Rodriguez, apertura del Valorugby – alla Gazzetta di Reggio
Secondo me potevamo fare meglio, abbiamo centrato l’obiettivo che era quello di portare a casa i 5 punti, ma potevamo fare qualcosa in più. Abbiamo trovato una squadra che giocava in casa e ci teneva a fare un’ottima partita. Hanno lottato tanto nei punti d’incontro e nelle fasi statiche ed in più riprese ci hanno anche messo in difficoltà. Ora noi dobbiamo riguardare i nostri errori e rimetterci a posto in vista di Padova

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top10: le formazioni di Colorno-Rovigo, l’ultima partita della regular season

Recupero di diciassettesima giornata di scena alle 16

7 Maggio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Viadana conferma un altro dei suoi stranieri per il prossimo Top10

Il seconda linea argentino Caila giocherà la quinta stagione in giallonero. "A Viadana mi sento come a casa" ha detto

7 Maggio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Tante novità dal mercato del Top10

Diversi movimenti di rilievo stanno bollendo in pentola: coinvolte Padova, Calvisano, Rovigo e Valorugby

7 Maggio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Rovigo: verso una riconferma di peso in terza linea?

Altri tasselli che vanno mettendosi a posto nel mosaico della prossima stagione dei Bersaglieri

6 Maggio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10, Viadana: un rinnovo importante sulla trequarti

I gialloneri confermano uno dei migliori giocatori del loro roster anche per la prossima stagione

5 Maggio 2021 Campionati Italiani / TOP10