Pro14: Benetton, ultima spiaggia per muovere quello 0

La casella vittorie non è mai rimasta vuota in undici anni. Una missione disperata a Glasgow

La formazione del Benetton contro Munster

Pro14: Benetton-Glasgow Warrios, la preview – ph. Ettore Griffoni

Dal 2010, anno in cui il Benetton si è presentato per la prima volta sul palcoscenico dell’allora Celtic League, non è mai accaduto che i biancoverdi rimanessero a digiuno per un campionato intero.

Anche nella stagione terribile dell’ultimo posto in classifica, nel 2015/2016, i Leoni avevano comunque battuto i Dragons, Connacht e i Cardiff Blues.

Di sicuro la stagione 2020/2021, per quanto accorciata a sole sedici gare dalla decisione di intraprendere subito la via sudafricana con la Rainbow Cup, rimarrà negli annali come la peggiore campagna celtica della squadra di Treviso, che a Glasgow si riesca o no a riempire finalmente la casella delle vittorie.

L’impresa è ardua: non solo per il modo in cui arrivano queste due squadre a giocare un recupero dell’undicesima giornata di campionato che nulla ha da dire, e che si gioca addirittura a poche ore dalla finale dello stesso torneo, ma anche perché il Benetton delle ultime giornate ha mostrato di essere una squadra incapace, anche al massimo delle proprie volontà, di reggere 80 minuti contro qualsiasi opposizione.

Per di più, continuerà ad essere orfano di gran parte dei propri giocatori migliori, nonostante l’iniezione di Azzurri in arrivo soprattutto nel pacchetto di mischia. Capitan Sgarbi continuerà ad essere adattato in terza linea, e Favretto ad interpretare il ruolo di terza centro.

Per rimanere in partita il Benetton avrebbe bisogno di aggiustare diverse cose, su entrambi i fronti del gioco, ma la priorità per provare a giocarsela dev’essere quella di serrare le fila in difesa e concedere il meno possibile dal punto di vista della disciplina, un terrificante tallone d’Achille delle ultime prestazioni. Il talento e la struttura offensiva per combinare qualcosa con il pallone c’è, anche se pure lì servirebbe un giro di vite in quanto a efficienza del possesso.

Glasgow, da par suo, non sembra una squadra irresistibile, orfana dei propri internazionali. Ha dalla sua il fattore campo e una maggiore serenità e fiducia, cruciali in partite come quelle di fine campionato dove ormai non conta più niente.

Una vittoria per la franchigia italiana, d’altra parte, servirebbe proprio a rimettere in piedi quel minimo di fiducia necessaria ad andare ad affrontare un percorso nelle coppe europee che il sorteggio ha reso benevolo: combinare qualcosa di importante in quel frangente sarebbe il miglior modo di ringraziare Crowley per gli anni alla guida, provando un po’ a dimenticare questo Pro14 disastroso.

Glasgow Warriors: 15 Oli Smith, 14 Ratu Tagive, 13 Nick Grigg, 12 Robbie Fergusson, 11 Lee Jones, 10 Ross Thompson, 9 George Horne, 8 TJ Ioane, 7 Fotu Lokotui, 6 Kiran McDonald, 5 James Scott, 4 Richie Gray, 3 Enrique Pieretto, 2 Fraser Brown, 1 Aki Seiuli.
A disposizione: 16 Johnny Matthews, 17 Dylan Evans, 18 D’arcy Rae, 19 Hamish Bain, 20 Thomas Gordon, 21 Sean Kennedy, 22 Ian Keatley, 23 Nikola Matawalu

Benetton Rugby: 15 Edoardo Padovani, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Joaquin Riera, 12 Marco Zanon, 11 Angelo Esposito, 10 Tommaso Allan, 9 Luca Petrozzi, 8 Riccardo Favretto, 7 Manuel Zuliani, 6 Alberto Sgarbi, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Marco Riccioni, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Thomas Gallo.
A disposizione: 16 Corniel Els, 17 Derrick Appiah, 18 Ivan Nemer, 19 Nicola Piantella, 20 Eli Snyman, 21 Charlie Trussardi, 22 Jayden Hayward, 23 Tommaso Benvenuti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina