Jean de Villiers: i Lions sono favoriti nella serie contro il Sudafrica

L’ex capitano Springboks teme che la lunga inattività internazionale possa costare cara ai Campioni del Mondo contro i britannici

Jean de Villiers ha vestito per 109 volte la maglia del Sudafrica ph. Sebastiano Pessina

Jean de Villiers ha vestito per 109 volte la maglia del Sudafrica ph. Sebastiano Pessina

Jean de Villiers è stato uno dei simboli degli Springboks, di cui ha vestito la maglia 109 volte in test match ufficiali e ne ha anche ricoperto il capitanato, oltre che offrire prestazioni di livello per tanti anni. L’ex centro sudafricano, a pochi giorni dall’ufficialità che il Tour 2021 dei Lions si farà, è stato intervistato da Sky Sports britannico e ha fatto il punto della situazione a quattro mesi di distanza dall’inizio dei tre test match: “Penso che i Lions saranno avvantaggiati, e la chiave di lettura è abbastanza semplice: i loro giocatori sono reduci da un Sei Nazioni fantastico con partite tirate e combattute, mentre i nostri sono dovuti rimanere sul divano, senza poter giocare con la Nazionale”. De Villiers sottolinea come ormai siano passati 17 mesi dall’ultima partita del Sudafrica (il successo Mondiale sull’Inghilterra nel 2019).

Leggi anche: Il calendario completo (a oggi) del Tour dei Lions in Sudafrica

“Siamo sfavoriti, ma sono sicuro che Rassie Erasmus e Jacques Nienaber metteranno insieme tutti i pezzi del puzzle per ottenere la miglior versione del Sudafrica possibile. Non è possibile cambiare quello che è successo negli ultimi mesi, dove la squadra non ha mai giocato, ma sicuramente si può lavorare a livello di preparazione per farsi trovare meno impreparati”.

Jean de Villiers sa cosa voglia dire combattere contro i Lions, visto che è stato protagonista nella serie che i Boks hanno vinto 2-1 nel 2009: “Quello è stato un anno speciale con anche il successo nel Tri Nations. La serie coi Lions è stata uno degli apici della mia carriera, ed è stata anche l’ultima che i britannici hanno perso. Per i giocatori sudafricani sarà un’esperienza straordinaria, molti di loro hanno scelto di rimanere nel paese o di andare avanti a giocare perché sanno quanto unica sarebbe una presenza in quei tre test-match”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale