Pro14: ufficializzati i dettagli per la finale Leinster-Munster

L’ultimo atto della 20esima edizione del Torneo celtico andrà in scena alla RDS Arena di Dublino tra dieci giorni esatti

Pro14: la finale tra Leinster e Munster si giocherà sabato 27 marzo alla RDS Arena ph. OfficialPro14

Pro14: la finale tra Leinster e Munster si giocherà sabato 27 marzo alla RDS Arena ph. OfficialPro14

Il comitato organizzatore del Pro14 ha svelato tutti i dettagli riguardo la prossima finale del torneo celtico. La sfida si giocherà a Dublino il prossimo sabato 27 marzo alle ore 18.00 italiane (17.00 locali) alla RDS Arena, dunque la location più bella possibile nella nazione irlandese. Come mai Dublino? Perché Leinster tra le mura amiche ha fatto più punti di Munster, anche se senza pubblico è chiaro come il peso di giocare alla RDS o a Thomond Park scema in maniera praticamente totale. Come raccontato in precedenza, Leinster e Munster hanno già staccato da un paio di settimane in biglietto per la finale avendo matematicamente vinto le loro due Pool.

Verrebbe da pensare che le due corazzate, che giocano ad altissimi livelli da anni, si siano divise tante finali nelle ultime stagioni, invece questa sarà solo la terza volta che Leinster e Munster si sfideranno all’ultimo atto del Torneo. La prima volta accadde nel 2001, e furono i dubliners a imporsi. La rivincita della Red Army avvenne nel 2011, quando Munster superò a Thomond Park gli eterni rivali che tra l’altro avevano appena vinto la Heineken Cup. Dieci anni dopo dunque lo scontro tra le due corazzate torna a mettere in palio un titolo, e sarà il 20esimo del Pro14: il primo fu proprio quello del 2001, quindi l’albo d’oro si arricchirà di una ulteriore striscia.

Va detto che se fosse Leinster a vincere verrebbe incoronata regina del Pro14 per l’ottava volta, mentre Munster andrà a caccia del successo numero quattro, nonché il primo proprio dall’ultimo duello del 2011.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton: infortunio identico e pesante per Paolo Odogwu e Scott Scrafton

I due giocatori si sono infortunati durante la partita di United Rugby Championship contro Edinburgh

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"