Sei Nazioni 2021: la preview di Italia-Galles

Kick-off alle 15.15, allo Stadio Olimpico di Roma

Sei Nazioni 2021 Preview Italia Galles

Sei Nazioni 2021: la preview di Italia-Galles (Ph. Sebastiano Pessina)

Italia-Galles è il match che riaccende i fari sul Sei Nazioni 2021, dopo il fine settimana di pausa andato in archivio.

Quella che a inizio competizione sembrava poter essere l’unica vera partita con qualche speranza concreta di successo, tuttavia, nelle ultime settimane, complice l’improvvisa e impetuosa rinascita gallese e le difficoltà azzurre palesate soprattutto nelle due gare casalinghe contro Francia e Irlanda, si è trasformata in un’altra sfida oltremodo complessa per la truppa di Franco Smith, con l’Italia che, peraltro, non vince con i dragoni dal lontano 2007.

Leggi anche: Massa muscolare e rugby, è stato raggiunto il limite?

Qui Italia: cambi di formazione e l’atteggiamento dello scorso dicembre
Rispetto alla sconfitta maturata due settimane fa contro l’Irlanda, Franco Smith opera cinque cambi nel suo XV di partenza ritrovando Varney in mediana, dando una chance a Bellini all’ala e impiegando, fra gli avanti, Fischetti e  Zilocchi, in prima linea, e Niccolò Cannone, in seconda linea; senza dimenticare in panchina le scelte relative a Fabiani, Violi e Padovani.

L’obiettivo sarà ovviamente quello di cercare di mettere il più possibile in difficoltà i Dragoni magari replicando, per larga parte, quello che è successo qualche mese fa – il 5 dicembre 2020 per la precisione – nella finale 5-6° posto dell’Autumn Nations Cup, quando gli Azzurri, al Parc y Scarlets di Llanelli, seppero procurare diversi grattacapi agli uomini di Pivac prima di cedere nel finale per 38-18.

Qui Galles: un XV extralusso e la concreta chance di vincere il torneo
Partire da sfavoritissimi e ritrovarsi a cullare la possibilità di vincere il torneo. E’ la parabola del Galles di Wayne Pivac che dopo un 2020 da horror è riuscito scollinare la montagna delle difficoltà (per usare una metafora ciclistica) e ora si presenta al match dell’Olimpico con un XV pressoché titolare e la voglia di ottenere il massimo dalla trasferta capitolina, che fa seguito alla grande affermazione di due settimane fa ottenuta al Principality Stadium di Cardiff contro l’Inghilterra.

Italia-Galles: giocatori da tenere d’occhio
Per gli uomini di Franco Smith, la sfida contro i rivali di giornata non sarà certamente facile, anche se c’è almeno un quintetto di giocatori, per varie ragioni, che arriva a questo match con particolari motivazioni. Primo fra tutti Stephen Varney che, gallese d’origine, vivrà una sfida particolare e dovrà contestualmente dimostrare che il problema alla mano di quindici giorni fa è stato smaltito. Idealmente dietro di lui vi saranno, da seguire con attenzione, Mattia Bellini e Niccolo Cannone che, all’ala e in seconda linea, tornano titolari con l’Italia per la prima volta 2021 e la coppia di piloni Zilocchi-Fischetti, schierata in toto in prima linea ai lati di capitan Bigi.

Nel gruppo gestito da Wayne Pivac invece è impossibile non citare il “sorvegliato speciale” George North, al suo 101esimo caps e che ha una serie aperta di 10 mete negli ultimi 7 precedenti contro l’Italia, Gareth Davies e Cory Hill, che tornano in mediana e in seconda linea in luogo degli assenti Kieran Hardy e Adam Beard, e il duo rappresentato da Josh Navidi e Alun Wyn Jones, che in particolare con il secondo rappresenta il cuore pulsante e carismatico della formazione “rossa”; senza dimenticare dalla panchina Callum Sheedy, in questo momento (probabilmente) l’impact player più importante di tutto il Sei Nazioni.

Sei Nazioni 2021: la preview di Italia-Galles
La partita Italia-Galles sarà visibile alle 15.15 in diretta tv su DMAX, e in diretta streaming su Discoveryplus. Arbitraggio affidato all’inglese Wayne Barnes.

Le formazioni di Italia-Galles  –  quarto turno del Sei Nazioni 2021

Italia: 15 Jacopo Trulla, 14 Mattia Bellini, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Carlo Canna, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney, 8 Michele Lamaro, 7 Johan Meyer, 6 Sebastian Negri, 5 David Sisi, 4 Niccolo Cannone, 3 Giosuè Zilocchi, 2 Luca Bigi (c), 1 Danilo Fischetti
A disposizione: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea Lovotti, 18 Marco Riccioni, 19 Marco Lazzaroni, 20 Maxime Mbanda, 21 Marcello Violi, 22 Federico Mori, 23 Edoardo Padovani

Galles: 15 Liam Williams, 14 Louis Rees-Zammit, 13 George North, 12 Jonathan Davies, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Taulupe Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Josh Navidi, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Cory Hill, 3 Tomas Francis, 2 Ken Owens, 1 Wyn Jones
A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Rhys Carre, 18 Leon Brown, 19 Jake Ball, 20 Aaron Wainwright, 21 Lloyd Williams, 22 Callum Sheedy, 23 Uilisi Halaholo

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in La Nazionale