Pro14: Munster e Leinster staccheranno subito il biglietto per la finale?

Il doppio derby irlandese può chiudere i giochi per la classifica delle due pool. Riusciranno Connacht e Ulster a compiere l’impresa?

Pro14: Con una vittoria in casa di Ulster per Leinster ci sarebbe l'accesso alla finalissima del torneo. PH Ettore Griffoni

Pro14: Con una vittoria in casa di Ulster per Leinster ci sarebbe l’accesso alla finalissima del torneo. PH Ettore Griffoni

Come raccontato nei giorni scorsi, questo weekend può essere decisivo per la finale del Pro14: Munster e Leinster hanno infatti l’opportunità di blindare matematicamente lo scontro decisivo per l’assegnazione del titolo, ma dovranno superare le due formazioni seconde in classifica, cioè Connacht e Ulster. Compito sulla carta più semplice per la Red Army, che gioca in casa, ma Connacht in stagione ha battuto Leinster a Dublino. Per Ulster si tratta sostanzialmente di una finale anticipata, e senza dubbio la formazione di Belfast ha le sue possibilità da giocarsi.

Partiamo però da Limerick, dove con un successo Munster staccherebbe il biglietto per la prima finale di Pro14 dal 2017. Partendo con 9 punti di vantaggio in classifica, e due partite oltre a questa, con un successo la truppa di Van Graan diventerebbe irraggiungibile per gli avversari. Compito dunque complicato per Connacht, che deve per forza imporsi a Thomond Park e poi sperare in ulteriori passi falsi di Munster. L’allenatore della Red Army ha detto: “Ci aspettiamo una partita molto combattuta contro Connacht, anche loro sono in lotta per la finale e dunque daranno tutto. Arrivati a questo punto della stagione ogni partita diventa come una piccola finale”.

Leggi: Risultati, classifica e calendario del Pro14

Come detto la Pool A sembra più equilibrata, con Ulster che ospita Leinster avendo cinque punti da recuperare in classifica. Una vittoria dei nordirlandesi riaprirebbe completamente i giochi, con le due formazioni che hanno ancora in calendario il loro match con le Zebre, con Leinster che affronterà anche gli Ospreys mentre Ulster giocherà contro i Dragons. Leo Cullen ha dichiarato: “Abbiamo diverse assenze, mentre loro potranno contare su una formazione vicina a quella titolare. Sarà una grande sfida per noi provare a imporci in casa loro, in queste condizioni. Ci saranno anche diversi elementi nell’Ulster che hanno giocato da noi precedentemente, e dunque saranno molto vogliosi di fare bene”. Nel precedente stagionale, giocato a gennaio, la formazione di Dublino si è imposta per 24-12, in quella che è stata l’unica sconfitta stagionale di Ulster.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Geronimo Prisciantelli lascia le Zebre: nuova avventura in Francia

L'estremo italo-argentino ha risolto consensualmente il contratto con la franchigia ducale

item-thumbnail

Geronimo Prisciantelli: convocato dall’Argentina e con le “sirene” del Top 14

Il trequarti delle Zebre potrebbe vivere settimane movimentate

item-thumbnail

Altro ritorno in Italia: alle Zebre arriva anche Alessandro Ortombina

Altro colpo di mercato della franchigia ducale, che si assicura un importante prospetto

item-thumbnail

Zebre Parma: dal mercato arriva un mediano d’apertura

Italo-argentino ha maturato esperienza nella Serie A Elite

item-thumbnail

Benetton Rugby: due nuovi ruoli per Alessandro Troncon

L'ex mediano di mischia azzurro si occuperà di un settore fondamentale del club veneto

item-thumbnail

URC: è ufficiale, Samuele Locatelli firma con le Zebre Parma

L'MVP del campionato italiano 2023/24 approda in pianta stabile alla franchigia ducale