Sei Nazioni 2021, Italia: quali azzurri impegnati con il club, nel prossimo weekend?

Almeno 5 nazionali in campo nel fine settimana

Sei Nazioni 2021, Italia: gli azzurri in campo nel weekend con i rispettivi club

Sei Nazioni 2021, Italia: gli azzurri in campo nel weekend con i rispettivi club

Andato in archivio il secondo fine settimana di gare, il Sei Nazioni 2021 – come da calendario, e da consolidata abitudine – si prende un weekend di pausa (stessa cosa succederà il 6 e 7 marzo). L’Italia di Franco Smith, dopo la battaglia di Twickenham, tornerà infatti in campo sabato 27 febbraio (ore 15.15, diretta DMAX), all’Olimpico di Roma, per la sfida contro l’Irlanda, valida per il terzo turno della competizione.

Leggi anche: Rugby, we have a problem

Per gli azzurri nella lista di selezionati dall’head coach sudafricano, dunque, un sabato di riposo agonistico. Ma non per tutti. Otto dei trentadue ragazzi (qui tutti i convocati) scelti da Smith per preparare l’incontro con i verdi – con il raduno al via domani -, raggiungeranno Roma solamente nella giornata di domenica, dopo essere rimasti a disposizione dei loro club per i rispettivi impegni di campionato.

Italia: gli 8 “rilasciati” (minuti giocati in questo 6 Nazioni)
Bellini, Bruno, Manfredi, Varney (149′), Ceccarelli, Favretto, Allan (16′), Braley

Dei facenti parte di questo breve elenco, almeno cinque – in cerca di prezioso minutaggio, dopo un impiego limitato o nullo nelle prime uscite azzurre – sono quasi certi di scendere in campo in Pro14, nel fine settimana, per il dodicesimo turno del torneo celtico.

Pierre Bruno e Mattia Bellini, sul fronte Zebre, dovrebbero essere le ali titolari nella sfida di Swansea contro gli Ospreys – contro cui peraltro i ducali hanno ottenuto la prima vittoria dell’anno, all'”andata” -, mentre Callum Braley, Tommaso Allan (le cui performance, tra leoni e nazionale, benché per pochi scampoli, sono state molto interessanti nell’ultimo mese) e Riccardo Favretto saranno in distinta gara per il Benetton, atteso dalla partita di Llanelli, in casa degli Scarlets.

Qualche dubbio, invece, sull’effettiva presenza in campo, nel fine settimana, di Marco Manfredi, tallonatore delle Zebre, e dei due ragazzi impegnati all’estero Stephen Varney e Pietro Ceccarelli, sui quali decideranno l’head coach Skivington di Gloucetser e lo staff tecnico del Brive.

Il team del mediano di mischia è atteso venerdì sera dalla trasferta del Recreation Ground, in casa di Bath, per la nona giornata di Premiership, mentre la squadra del pilone destro giocherà domenica pomeriggio in casa di Bordeaux.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: missione compiuta a Tonga, ora la prova più difficile

Il successo di Nuku'alofa lancia gli Azzurri verso la sfida contro il Giappone, la più dura del trittico estivo

13 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia con Tonga. E i giornali “sbagliano” i fratelli Garbisi

Nonostante la copertura mediatica ridotta, i commenti sulla prestazione degli Azzurri sono positivi, con un piccolo particolare: in molti hanno confus...

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Soddisfatto della partita. Contro il Giappone ci aspetta una grande sfida”

Il capo allenatore analizza la prestazione azzurra contro Tonga e guarda già avanti alla sfida contro i nipponici. Problema fisico per Federico Ruzza

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Come cambia il World Rugby Ranking dell’Italia dopo la vittoria su Tonga

Gli Azzurri ottengono un salto nella classifica per nazionali grazie al successo di Nuku'alofa

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series 2024: le pagelle di Tonga-Italia

Azzurri non brillantissimi e penalizzati da tanti errori di handling, ma dominanti in mischia e nel punto d'incontro: ne viene fuori comunque una vitt...

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

A Tonga l’Italia non brilla, ma vince senza patemi: finisce 36-14

Ikale Tahi battute dagli Azzurri grazie a una partita dominata nel possesso e nel territorio

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale