Scozia, chi viene e chi va da Glasgow ed Edimburgo

Huw Jones destinato ad oltrepassare la Manica, mentre Sam Johnson e Blair Kinghorn sono due conferme importanti per le franchigie

huw jones scozia

Scozia: Huw Jones potrebbe andare in Francia – ph. Sebastiano Pessina

In una stagione nella quale il rugby scozzese sta perdendo tante delle sue stelle, attratte principalmente dalle sterline della Premiership, ecco che due importanti giocatori della Scozia firmando un rinnovo del contratto, uno per franchigia.

È il caso di Sam Johnson, primo centro dei Glasgow Warriors, australiano di nascita, con 67 presenze per la provincia dal 2015 ad oggi. Il classe 1993 cresciuto nel Queensland ha debuttato con la nazionale del Cardo nel 2018, accumulando fino ad oggi 15 caps con la maglia numero 12.

A Edimburgo rimarrà uno dei giovani più talentuosi di Scozia, invece: Blair Kinghorn ha celebrato il suo 24esimo compleanno annunciando il prolungamento del proprio contratto con la franchigia della capitale.

Kinghorn si sta già avvicinando alle 100 presenze con la franchigia, mentre in nazionale vanta 25 caps e otto mete. Si tratta del terzo internazionale scozzese che decide di rimanere a Edimburgo, insieme al mostro bicefalo della terza linea composto da Hamish Watson e Jamie Ritchie. In più, Edinburgh potrà contare sul mediano di apertura/centro ex Harlequins James Lang e su Glen Young, altra seconda linea scozzese proveniente dal club di Londra.

Una partenza molto probabile, invece, sarà quella di Huw Jones a fine stagione. Il talentuoso centro di Glasgow, finito ai margini della selezione nazionale e che ha giocato soprattutto ad estremo con i Warriors in questa stagione, dovrebbe oltrepassare la Manica ed accasarsi al Bayonne, in Top 14, squadra di medio-bassa classifica.

Pare che i Warriors abbiano fatto di tutto per trattenerlo, ma il giocatore voglia in ogni modo mettersi alla prova con il massimo campionato francese e provare una nuova esperienza all’estero, dopo essere emerso giocando nel Super Rugby con la maglia degli Stormers.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"