Cosa fa Nigel Owens da quando non arbitra più a livello internazionale?

Il fischietto gallese racconta la sua nuova vita, in uno scenario diverso da quello dei campi da rugby

Nigel Owens, 49enne gallese, arbitro internazionale dal 2003 ph. Sebastiano Pessina

Nigel Owens, 49enne gallese, ex arbitro internazionale dopo aver raggiunto i 100 caps ph. Sebastiano Pessina

Il traguardo dei 100 caps internazionali tagliati durante Francia-Italia dell’Autumn Nations Cup 2020, poi la decisione di fermarsi, senza rimpianti, per affrontare un nuovo capitolo della vita. E ora la domanda che in tanti, con l’imminente arrivo del Sei Nazioni 2021, si stanno ponendo: cosa fa Nigel Owens da quando non arbitra più a livello internazionale?

Innanzitutto partiamo col ricordare che il fischietto gallese non ha smesso di arbitrare a livello assoluto dividendosi fra partite domestiche, di Pro14 e continentali, ora però veniamo a quello di cui si sta occupando da qualche settimana, come riportato dal Walesonline.

Nigel Owens gestisce una fattoria, con coltivazioni e allevamenti di animali: “E’ sempre stato il mio sogno, più di quello di arbitrare la finale della Rugby World Cup (cosa avvenuta nel 2015, ndr). Quando ho preso la decisione di chiudere col rugby internazionale non ho avuto ripensamenti, perchè ero felice di potermi dedicare a questo”.

“Certo – prosegue – da un hobby è passato ad essere un’occupazione e quindi mi sta impegnando a pieno, ma questa è una vocazione che o hai dentro profondamente o è meglio lasciare perdere”.

“Il paragone fra il rugby e l’agricoltura? Sicuramente –  conclude – sono due immagini che nell’immaginario collettivo avvicinando il concetto di forza e di vigoria, in particolare al maschile, ma quello su cui mi voglio soffermare è il concetto di solitudine e di bisogno di sostegno. Su un campo agricolo capita spesso di isolarsi ed è importante circondarsi delle persone giuste per portare a termine il lavoro, un po’ come avviene sui campi da rugby”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top14: il derby basco finisce ai “rigori”, passano anche Racing e Bordeaux

Grandi emozioni nel playoff tra Biarritz e Bayonne, terminato ai calci piazzati. Spettacolo anche nei barrages di Top14.

13 Giugno 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: è la (grande) ora dei playoff, con due super derby in apertura

Tanta qualità nel weekend ovale transalpino, con 4 squadre a giocarsi la semifinale e un derby basco da paura per l'ultimo posto disponibile in Top 14...

11 Giugno 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Agen, il record che non vorresti mai

L'ultima classificata del Top 14 è la prima squadra a perdere tutte e 26 le gare della stagione

8 Giugno 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Premiership: Exeter e Sale si guadagnano una semifinale anticipata

La vittoria di entrambe fa sì che nello scontro diretto dell'ultima giornata si giochi per il fattore campo. Acciacco per Sam Simmonds

8 Giugno 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: Eddie Jones inserisce due nuovi collaboratori nel suo staff

Il tecnico inglese "muove delle pedine" in vista del futuro in aree del gioco ritenute importantissime

7 Giugno 2021 Emisfero Nord
item-thumbnail

Wasps: contro gli Irish, la rimonta più grande di sempre della loro storia in Premiership

23 punti recuperati e preziosissimo successo in extremis per le vespe, in ottica Champions Cup

6 Giugno 2021 Emisfero Nord / Premiership