Pro14: dopo alcuni addii di peso impazza il mercato in Scozia, tra grandi rinnovi e ritorni

Fermento tra Glasgow ed Edimburgo

Pro14: mercato impazza in Scozia

Pro14: il mercato impazza in Scozia ph. Sebastiano Pessina

Dopo che i recenti addii di Adam Hastings e Duhan van der Merwe, che giocheranno la prossima stagione rispettivamente a Gloucester e Worcester – ultimi talenti della selezione del Cardo ad andare all’estero, come successo a Hogg, Russell e J. Gray, in tempi recenti -, avevano destato parecchie preoccupazioni nell’ambiente ovale scozzese, con le due franchigie che sembravano inermi al cospetto delle sirene di mercato delle squadre inglesi e francesi, non sempre necessariamente di altissimo livello, Glasgow ed Edimburgo – nell’ultima settimana – hanno piazzato alcuni colpi eccellenti in ottica futura, tra rinnovi e graditi ritorni in patria.

Il team di Richard Cockerill, prima ha ufficializzato gli arrivi di James Lang, 25enne apertura internazionale scozzese in arrivo dagli Harlequins, e del seconda linea 26enne Glen Young, anche lui dal club londinese, con un passato nell’Under 20 della Scozia, poi ha confermato, con prolungamenti di peso, due tra i giocatori più importanti della nazionale scozzese, con la concreta speranza di prendere parte, da assoluti protagonisti anche al tour dei Lions. Si tratta del classe ’91 Hamish Watson, e del classe ’96 Jamie Ritchie – che ha firmato un rinnovo di contratto record, per lunghezza (il team non ha reso noto però la durata esatta), nella storia di Edimburgo -, due delle terze linee più temibili del panorama mondiale in questo momento.

Nuovi innesti internazionali, infine, anche in casa Glasgow: la squadra di Danny Wilson ha ufficializzato il ritorno allo Scotstoun, dopo cinque anni, di Duncan Weir, apertura internazionale scozzese – decisiva nell’ultimo successo della sua nazionale in casa dell’Italia, lo scorso novembre a Firenze -, reduce dall’esperienza ai Worcester Warriors, nella Premiership inglese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pre-stagione: Zebre Parma e Benetton Rugby ringraziano i club della Serie A Elite e FIR

La collaborazione con le squadre del campionato italiano e l'Accademia è stata molto importante in questa fase della preparazione estiva

item-thumbnail

Benetton Rugby: diversi giocatori in scadenza, su alcuni ci sono gli occhi del Top 14

Il club veneto affronta una stagione ricca di impegni sia pensando al campo sia pensando ai possibili rinnovi contrattuali

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia

item-thumbnail

Zebre Parma: nuovo colpo di mercato in arrivo dal Benetton Rugby

La franchigia ducale rinforza il reparto dei trequarti con un Azzurro in uscita da Treviso

item-thumbnail

Benetton, il nuovo arrivo So’otala Fa’aso’o: “Voglio aiutare i giovani a crescere. I playoff? Dipende da noi”

Il numero 8 biancoverde: "Ogni volta che avrò l'opportunità di giocare la sfrutterò al meglio"

item-thumbnail

Benetton, Eli Snyman: “Conosciamo bene la Challenge Cup, può essere un obiettivo reale”

Il co-capitano dei Leoni al lavoro in Ghirada per preparare la nuova stagione e aiutare la crescita dei giovani