Pro14: dopo alcuni addii di peso impazza il mercato in Scozia, tra grandi rinnovi e ritorni

Fermento tra Glasgow ed Edimburgo

Pro14: mercato impazza in Scozia

Pro14: il mercato impazza in Scozia ph. Sebastiano Pessina

Dopo che i recenti addii di Adam Hastings e Duhan van der Merwe, che giocheranno la prossima stagione rispettivamente a Gloucester e Worcester – ultimi talenti della selezione del Cardo ad andare all’estero, come successo a Hogg, Russell e J. Gray, in tempi recenti -, avevano destato parecchie preoccupazioni nell’ambiente ovale scozzese, con le due franchigie che sembravano inermi al cospetto delle sirene di mercato delle squadre inglesi e francesi, non sempre necessariamente di altissimo livello, Glasgow ed Edimburgo – nell’ultima settimana – hanno piazzato alcuni colpi eccellenti in ottica futura, tra rinnovi e graditi ritorni in patria.

Il team di Richard Cockerill, prima ha ufficializzato gli arrivi di James Lang, 25enne apertura internazionale scozzese in arrivo dagli Harlequins, e del seconda linea 26enne Glen Young, anche lui dal club londinese, con un passato nell’Under 20 della Scozia, poi ha confermato, con prolungamenti di peso, due tra i giocatori più importanti della nazionale scozzese, con la concreta speranza di prendere parte, da assoluti protagonisti anche al tour dei Lions. Si tratta del classe ’91 Hamish Watson, e del classe ’96 Jamie Ritchie – che ha firmato un rinnovo di contratto record, per lunghezza (il team non ha reso noto però la durata esatta), nella storia di Edimburgo -, due delle terze linee più temibili del panorama mondiale in questo momento.

Nuovi innesti internazionali, infine, anche in casa Glasgow: la squadra di Danny Wilson ha ufficializzato il ritorno allo Scotstoun, dopo cinque anni, di Duncan Weir, apertura internazionale scozzese – decisiva nell’ultimo successo della sua nazionale in casa dell’Italia, lo scorso novembre a Firenze -, reduce dall’esperienza ai Worcester Warriors, nella Premiership inglese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

27 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"