Premiership: niente esultanze, il comandamento del nuovo protocollo sanitario

C’è anche questa tra le nuove norme approvate nel campionato inglese, che vuole evitare di dover cancellare troppe partite

Challenge Cup

Premiership, niente esultanze nel nuovo protocollo sanitario – ph. Massimiliano Carnabuci

La Premiership, il massimo campionato di rugby inglese, ha implementato questa settimana alcune nuove regole nel disperato tentativo di impedire la diffusione del coronavirus, che ha fino ad oggi impedito lo svolgimento di 5 gare di campionato.

Il torneo, a differenza del Top 14 ma anche del nostro Top10, non prevede la possibilità di rinviare e recuperare le partite che non si possono giocare a causa di giocatori risultati positivi: non c’è abbastanza spazio nel calendario per poterlo fare.

Vedi anche: Premiership: la caduta degli dei di Exeter, con highlights

Per questo gli organizzatori sono determinati a tenere il numero di match cancellati il più basso possibile, sperando di poter così influenzare il meno possibile l’integrità della competizione.

Ecco perché dal prossimo turno di Premiership niente esultanze: i giocatori non potranno più gioire per una marcatura in gruppo dopo una marcatura, stringersi la mano a fine partita o dedicarsi al classico bagno nel ghiaccio per recuperare dai traumi subiti.

Il nuovo protocollo comprende anche alcuni accorgimenti per gli allenamenti: le riunioni di squadra dovranno essere all’aperto o svolte virtualmente, e il tempo che gli atleti passano presso gli impianti del club diminuito il più possibile.

Oltre alle partite, dovranno essere costantemente filmati anche il riscaldamento e gli allenamenti, in modo che nell’eventualità di un focolaio si possa immediatamente stabilire quali siano stati i contatti diretti dei positivi.

Un ennesimo giro di vite, insomma, affinché il gioco possa andare avanti nonostante i mille ostacoli posti dalla pandemia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Prem Rugby: i Newcastle Red Bulls si assicurano un ex All Black

Il club inglese ha ingaggiato, con un contratto di 3 anni, un flanker attualmente in forza ai Blues

27 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Rugbymercato di Premiership: Gloucester, gallesi che arrivano e che vanno

I Cherry and Whites dalla prossima stagione dovranno fare a meno di una delle loro stelle. In cambio dal Galles arriveranno due rinforzi

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Azzurri di Premiership: gli italiani in campo per l’ottavo turno di PREM Rugby

Diversi titolari tra Exeter Chiefs e Northampton Saints, che affrontano in questa giornata sfide importanti

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: rinnovo di contratto per Stephen Varney

Il mediano di mischia lega il suo futuro al club con cui gioca da appena quattro mesi

23 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

RugbyPass: “Divorzio tra Marco Bortolami e i Sale Sharks”

Come riportato dalla testata internazionale la decisione sarebbe stata presa venerdì, prima del match vinto contro Clermont

14 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership