Francia, Bayonne torna ad allenarsi dopo due settimane

I baschi rientrano dopo la pausa forzata dal virus. Giocheranno contro le Zebre il prossimo 22 gennaio?

Challenge Cup Bayonne

Challenge Cup: Bayonne minaccia di non concludere la coppa – ph. Mehdi /Fedouach (AFP)

Dopo essere stati costretti a uno stop di due settimane, tornano in campo i giocatori del Bayonne. La squadra basca, contagiatasi (pare) durante il match contro i Leicester Tigers di Challenge Cup, ha tuonato ferocemente negli scorsi giorni, sottolineando l’inadeguatezza del protocollo dell’EPCR e minacciando di non scendere più in campo nella competizione europea. Il 19 dicembre c’è stata la partita con gli inglesi, il 23 l’insorgere dei primi casi, e poi a poche ore dalla partenza in pullman per Castres (dove avrebbero dovuto giocare il 27 dicembre) sono stati comunicati altri 7 casi, dopo che i giocatori avevano trascorso il Natale con le loro famiglie: “Sono seccato, e preoccupato per la salute delle persone” ha detto l’allenatore Yannick Bru. “Mi sento arrabbiato per il protocollo medito adottato dall’EPCR, che è diverso e meno rigoroso rispetto a quello che abbiamo nel Top14”.

Leggi anche: Bayonne minaccia di non scendere più in campo in Challenge Cup

Il 31 dicembre sono emersi altri due casi (portando il totale a 10), ma soprattutto si è avuta la certezza che quello circolante all’interno del gruppo squadra fosse il “ceppo inglese”. Di conseguenza le autorità sanitarie francesi hanno letteralmente blindato il club, che è potuto tornare al campo di allenamento solo il 7 gennaio. Ci saranno delle sessioni in solitaria, in attesa di nuovi e approfonditi test su tutti i giocatori, ma è chiaro di come difficilmente da subito i giocatori del Bayonne potranno essere performanti dopo il lungo stop.

Leggi anche: L’EPCR vuole rivedere i suoi protocolli sanitari

Da segnalare anche che, con la partita di Top14 a Tolone prevista per venerdì che sarà rinviata, il prossimo impegno del Bayonne sarà…a Leicester contro i Tigers in Challenge Cup. Il Presidente basco Tayeb però ha detto: “Al momento non corro il rischio di andare a giocare in Inghilterra o di ospitare le Zebre”. Esatto, perché nell’ultima giornata della prima fase di Challenge, il Bayonne dovrebbe (a questo punto il condizionale è d’obbligo) ricevere la visita delle Zebre. Una situazione non semplice, che si spera possa venire chiarita nei prossimi giorni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ardie Savea potrebbe diventare il giocatore più pagato della storia

Diventano sempre più insistenti le voci di un possibile trasferimento del neozelandese, e sorprendono soprattutto le cifre

25 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene di mercato francesi per Ardie Savea

Le indiscrezioni parlano di un contratto milionario che lo renderebbe il giocatore più pagato di sempre

23 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sirene francesi sempre più insistenti per Tomas Albornoz

Il mediano argentino è corteggiatissimo all'estero

6 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Immenso Ma’a Nonu! Firma un altro rinnovo di contratto a 43 anni

La leggenda neozelandese (103 presenze con gli All Blacks) non smette di stupire, e giocherà ancora ad alti livelli

8 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: è ufficiale, Nacho Brex si trasferisce in Top14

Il centro Azzurro si ritroverà in gruppo con diversi italiani, tra giocatori e staff

7 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Martin Page-Relo inizia una nuova avventura nel campionato francese

Il mediano di mischia dell'Italia cambierà casacca nella prossima stagione

2 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14