Challenge Cup, Bayonne potrebbe non scendere più in campo

Positività nella squadra francese dopo la sfida contro i Leicester Tigers, club chiuso fino al 7 gennaio e dirigenza furiosa

Challenge Cup Bayonne

Challenge Cup: Bayonne minaccia di non concludere la coppa – ph. Mehdi /Fedouach (AFP)

Il Bayonne si ferma e minaccia di non giocare più la Challenge Cup. Dopo aver saltato gli ultimi due turni di Top 14 a causa delle positività al coronavirus riscontrare fra gli atleti della rosa, il club ha dovuto chiudere il proprio centro sportivo fino al 7 gennaio su indicazione dell’amministrazione sanitaria locale.

Nei giocatori è stata riscontrata la cosiddetta variante inglese del virus, contratta secondo il club dopo il loro incontro con i Leicester Tigers dello scorso 19 dicembre. Lunedì scorso i casi erano 10 fra giocatori e staff, tutti asintomatici.

Dopo le due giornate di campionato già dovute posticipare, anche la gara contro Tolone prevista per l’8 gennaio sarà probabilmente rinviata: dal 23 dicembre la squadra non si sta allenando.

La dirigenza della squadra francese è furiosa, soprattutto per i diversi standard dei protocolli sanitari imposti da LNR ed EPCR, con quelli dell’organismo europeo meno restrittivi. Secondo le norme per le coppe europee, infatti, i giocatori devono sottoporsi al tampone solamente nella giornata di lunedì, cosicché il Leicester ha scoperto la positività di alcuni suoi atleti soltanto due giorni dopo l’incontro con Bayonne.

“Che si giochi a Tolone è fuori questione, non ho intenzione di mettere a rischio la salute dei miei giocatori – tuona il presidente Philippe Tayeb – Rischiamo di compromettere la nostra stagione. Abbiamo chiesto ai nostri giocatori di essere attenti, di isolarsi, e lo hanno fatto. E ora ci ritroviamo in questa situazione per via del protocollo della EPCR.”

“Allo stato attuale, non giocheremo il resto della Challenge Cup.”

Anche Tolone e Stade Français si erano mostrate assai critiche nei confronti del protocollo sanitario adottato dalla EPCR, rifiutandosi di scendere in campo nelle loro rispettive gare in Europa.

Il Bayonne è una delle avversarie delle Zebre nella coppa cadetta. Il calendario dei francesi prevede la gara di ritorno contro i Tigers il prossimo 15 gennaio a Leicester, prima di attendere la franchigia ducale in casa il 22.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Bath Rugby sovrasta il Lione e conquista la Challenge Cup

Al Principality Stadium c'è storia fino al 50', poi è la superiorità fisica della squadra inglese a fare decisamente la differenza

23 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Bath Rugby-Lione

Kick-off alle ore 21 al Principality Stadium di Cardiff

23 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione e Bath per la finalissima

Della partita farà parte anche Martin Page-Relo

22 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: annunciate le date della stagione 2025/26

Le competizioni inizieranno a dicembre per terminare a maggio, la sede delle finali sarà in Spagna

16 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Racing 92 in campo in semifinale con Lione con una panchina 4+4!

Parigini costretti a una panchina inusuale. Il match ha visto altri cambi forzati, e alla fine sono stati i rossoneri a vincere

4 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Edimburgo sfiora il colpaccio, ma in finale ci va Bath

La capolista della Premiership soffre tantissimo in terra scozzese e ha la meglio soltanto nel finale: Russell e compagni volano a Cardiff

3 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup