Challenge Cup, Bayonne potrebbe non scendere più in campo

Positività nella squadra francese dopo la sfida contro i Leicester Tigers, club chiuso fino al 7 gennaio e dirigenza furiosa

Challenge Cup Bayonne

Challenge Cup: Bayonne minaccia di non concludere la coppa – ph. Mehdi /Fedouach (AFP)

Il Bayonne si ferma e minaccia di non giocare più la Challenge Cup. Dopo aver saltato gli ultimi due turni di Top 14 a causa delle positività al coronavirus riscontrare fra gli atleti della rosa, il club ha dovuto chiudere il proprio centro sportivo fino al 7 gennaio su indicazione dell’amministrazione sanitaria locale.

Nei giocatori è stata riscontrata la cosiddetta variante inglese del virus, contratta secondo il club dopo il loro incontro con i Leicester Tigers dello scorso 19 dicembre. Lunedì scorso i casi erano 10 fra giocatori e staff, tutti asintomatici.

Dopo le due giornate di campionato già dovute posticipare, anche la gara contro Tolone prevista per l’8 gennaio sarà probabilmente rinviata: dal 23 dicembre la squadra non si sta allenando.

La dirigenza della squadra francese è furiosa, soprattutto per i diversi standard dei protocolli sanitari imposti da LNR ed EPCR, con quelli dell’organismo europeo meno restrittivi. Secondo le norme per le coppe europee, infatti, i giocatori devono sottoporsi al tampone solamente nella giornata di lunedì, cosicché il Leicester ha scoperto la positività di alcuni suoi atleti soltanto due giorni dopo l’incontro con Bayonne.

“Che si giochi a Tolone è fuori questione, non ho intenzione di mettere a rischio la salute dei miei giocatori – tuona il presidente Philippe Tayeb – Rischiamo di compromettere la nostra stagione. Abbiamo chiesto ai nostri giocatori di essere attenti, di isolarsi, e lo hanno fatto. E ora ci ritroviamo in questa situazione per via del protocollo della EPCR.”

“Allo stato attuale, non giocheremo il resto della Challenge Cup.”

Anche Tolone e Stade Français si erano mostrate assai critiche nei confronti del protocollo sanitario adottato dalla EPCR, rifiutandosi di scendere in campo nelle loro rispettive gare in Europa.

Il Bayonne è una delle avversarie delle Zebre nella coppa cadetta. Il calendario dei francesi prevede la gara di ritorno contro i Tigers il prossimo 15 gennaio a Leicester, prima di attendere la franchigia ducale in casa il 22.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton fra errori e regali, ma Perpignan è battuto

A Monigo i Leoni conquistano la vittoria e il bonus offensivo in un match con 8 mete e diverse imprecisioni

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: vincere per ipotecare gli ottavi. La preview di Benetton-Perpignan

Una seconda vittoria potrebbe garantire già il passaggio del turno: per farlo coach MacRae schiera una formazione di altissimo livello

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre sognano per un’ora, poi passa Montpellier

Nonostante la formazione rimaneggiata la squadra di Brunello resta attaccata alla partita, spreca tante occasioni per passare in vantaggio e alla fine...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Perpignan: un nuovo numero 10 e un italiano nella formazione per sfidare il Benetton

Dopo l'affermazione in casa nella prima giornata di Challenge Cup i catalani puntano a far bene a Treviso, ma la loro priorità rimane il campionato

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la coppia di centri Marin-Odogwu nella formazione del Benetton che sfida Perpignan

Calum MacRae cambia ma non stravolge il primo XV in campo sabato a Monigo

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: cosa aspettarsi dal secondo turno

Benetton e Zebre cercano conferme, mentre le squadre favorite puntano a consolidare la leadership

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup